Cerami agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Cerami agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.
Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Cerami comune del Libero Consorzio Comunale di Enna, 970 m s.m.,
patrono San Sebastiano 20 gennaio e ultima domenica di agosto,
è l'unico comune dell'ennese a essere compreso nel Parco Regionale dei Nebrodi,
Di stile barocco sono le chiese del paese: la chiesa madre di Sant'Ambrogio (costruita nel sec. XVI ma rimaneggiata nel sec. XVIII), che custodisce una statua della Madonna del Rosario di Antonello Gagini, la chiesa del Carmine, che conserva un Crocifisso di fra' Umile da Petralia, e la chiesa di San Benedetto o dell'Abbazia, in cui si può vedere una tela (Assunta) di Giuseppe Rapisardi.
Sul monte che domina l'abitato s'innalzano le rovine del castello medievale.
Sant’Antonio Abate con solenni festeggiamenti ben due volte nell’arco dell’anno, rispettivamente nel mese di Gennaio e nel mese di Luglio. I festeggiamenti invernali culminano giorno 17 Gennaio, giorno in cui la Chiesa fa memoria del Santo; i festeggiamenti estivi, invece, hanno luogo nelle ultime settimane di Luglio e culminano con la processione del Santo l’ultima domenica del mese. https://www.facebook.com/santantoniocerami/
Festa del patrono San Sebastiano Martire a Cerami (EN). Tradizionale processione con cavalcata di figuranti in costume romano. La mattina del giorno 27, vigilia della festa, si svolge la "‘A 'ntrata u lauru” (entrata dell'alloro), storico corteo per la tradizionale offerta dell'alloro al Santo protettore, con le tipiche "bannere" portate dai devoti sulla testa, al seguito delle quali stanno i cavalieri al dorso dei loro cavalli che, partiti da Piazza San Sebastiano, si recano a ossequiare Sant'Oliva, cugina presunta del Santo protettore.
Sagra du "Pipi ceramisi e du Cavatieddu atturratu" di Cerami il 28 e 29 settembre 2024. Come ogni anno, tradizionale appuntamento per tutti i buongustai a Cerami, manifestazione gastronomica,
Saperi e Sapori tra i colori d’autunno a Cerami, previsti incontri, visite guidate, stand espositivi e i prodotti tipici,
Spazio pubblicità
Monte Soprano
C/da Cipolluzzi Cerami
Appunti di viaggio, l'accoglienza, cosa mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.