Corleone, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Corleone agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Corleone agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.
Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Corleóne comune della Città metropolitana di Palermo, 542 m s.m.,
patrono San Leoluca 1° marzo,
Chiesa Madre la facciata della chiesa dell addolorata di corleone la prima pietra della chiesa fu posata nel Trecento e il progetto fu ultimato nel XVIII secolo, vanta degli splendidi affreschi (aggiunti a partire dal 1700) all'interno della cupola realizzati da Carmelo Salpietro e Giuseppe Genzardi, le tele di Fra Felice da Sambuca, una scultura in marmo che raffigura la Madonna del Soccorso di scuola gaginiana e un'opera di Valsi ossia un coro ligneo risalente al XVI.
La chiesa è dedicata a San Martino e rispecchia lo stile tipicamente musulmano soprattutto nella struttura esterna; all'interno della sagrestia è custodito un imponente crocifisso in legno nero di origine bizantina del XIV secolo,
nel bosco della Ficuzza è la palazzina di caccia di Ferdinando III di Borbone,
le Gole del drago, Cascata delle Due rocche due cascate naturali,
Castello sottano è oggi l'eremo dei Francescani, fu edificato anticamente dagli arabi, assieme a quello soprano, tra il X e il XIII secolo, questo castello, fino alla metà del XX secolo, fu adibito a carcere, mentre a partire dall'anno 1974 venne convertito nel convento dei Frati Minori Rinnovati, oggi un importante punto di riferimento per la città, oasi silenziosa per il ritiro in preghiera.
Monastero del Ss. Salvatore, si tratta di un santuario dalle origini medievali, fu inizialmente la dimora di suore carmelitane e benedettine, all'interno si possono ammirare l'affresco di Filippo Randazzo risalente al 1735, il monocolo di Nicosia, che raffigura il trionfo di San Benedetto al cospetto della Santissima trinità tra i Santi Carmelitani e Benedettini. Vi è poi un chiostro dallo stile classicheggiante con una fontana ottagonale al centro.
Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia,
Museo Civico
Istituito nel 1991, questo museo è intitolato al pittore corleonese appartenente al movimento Futurista Pippo Rizzo,
Borgo Schirò
Spazio pubblicità
Giardinello Ristorante Pizzeria
Contrada Giardinello
90034 Corleone
Cell 335 822 8855
Terre di Bifarera Masseria Aguglia
C/da Aguglia
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, cosa vedere, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.