Ferla agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Ferla agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.
Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Fèrla comune del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, 556 m s.m., patrono San Sebastiano 20 gennaio.
Sulla piazza San Sebastiano prospettano tre belle chiese settecentesche: la chiesa madre, dedicata a San Giacomo Apostolo e preceduta da un ampio terrazzo, la chiesa del Carmine e quella di San Sebastiano, ricostruita sul luogo di una chiesa quattrocentesca, che conserva una statua del santo (1530) in legno d'arancio.
La settecentesca chiesa di Sant'Antonio Abate presenta una movimentata facciata, a due ordini, con cella campanaria e grande orologio, e l'interno a croce greca, con cupola ottagonale adorna di stucchi e affrescata da Giuseppe Crestadoro.
Ferla, definita la “porta” di Pantalica, https://www.pantalica.org/
Ubicato alle pendici del Monte Rigoria, a quota 556 m. s.l.m., Ferla è un piccolo comune, immerso nel verde dei boschi e della vegetazione mediterranea, a poca distanza dalla Necropoli di Pantalica e dal corso del fiume Anapo. Il paese vanta notevoli esempi di architettura sacra barocca, venne ricostruito dopo il terremoto del 1693 è diventata un atlante di architetture talmente prezioso da meritare il titolo Unesco di «Patrimonio dell’Umanità».
Nero di Ferla Festa del Tartufo Nero ad agosto, una occasione per celebrare le eccellenze iblee. La manifestazione è dedicata ad una varieta? misconosciuta di tartufo, lo “Scorzone”, che è stata riscoperta di recente nei boschi Iblei.
Il tartufo evoca scenari di ricercata raffinatezza eppure per chi vive in provincia di Siracusa rappresenta un prodotto di eccellenza del territorio.
Spazio pubblicità
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, cosa vedere, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.