Francofonte, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Francofonte agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Francofonte agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.
Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Francofonte, comune del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, 281 m s.m., patrono Madonna della Neve 5 agosto,
Francofonte, il palazzo Palagonia o del Marchese, sede municipale, edificato agli inizi del sec. XVIII sui resti del preesistente castello, risalente al sec. XIV, distrutto dal terremoto del 1693, del quale sono visibili solo la torre del lato S e quelle centrali inglobate nel nuovo corpo, è uno dei più interessanti edifici barocchi del siracusano, con una ricca decorazione di fregi e sculture apotropaiche e un'elegante balaustra.
La chiesa madre, conserva una tela attribuita a Pietro Novelli (Madonna del Rosario) e una tavola quattrocentesca di scuola catalana, raffigurante la Madonna della Neve.
E' citato nella Cavalleria rusticana, il capolavoro di Pietro Mascagni, come luogo in cui Turiddu si reca per il vino.
A Francofonte è ambientata anche la novella "La roba", opera del maestro verista Giovanni Verga, dove il contadino arricchito Mazzarò acquista case e terreni "per essere meglio del re".
Spazio pubblicità
Suriano Nadia Ester Az.Agricola Baroni di Ramursura C/da San Giovanni Francofonte
Cocuzza Maria Cristina Az.Agr. Baglio Cocuzza C.da Lingemi Francofonte
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, cosa vedere, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.