Segesta, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Segesta Calatafimi agriturismo
Segesta Calatafimi agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.
Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Calatafimi-Segesta, comune del Libero Consorzio Comunale di Trapani, 330 m s.m., patrono Santissimo Crocifisso 1-3 maggio,
La chiesa Madre, dedicata a San Silvestro Papa, fu eretta nel sec. XVI su una chiesa del sec. XIII; conserva nell'abside un polittico marmoreo (1509-12) degli scultori carraresi Bartolomeo Berrettaro e Giuliano Mancino.
chiesa del Crocifisso (1741-59, con facciata neoclassica rifatta nel sec. XIX)
chiesa della Madonna di Giubino (1721-34), che conserva, oltre a preziosi affreschi e tele e a un organo ligneo settecentesco, il trittico marmoreo della Madonna di Giubino, proveniente da una piccola chiesa di campagna.
Nella primavera del 2004 è stato inaugurato il Museo Archeologico, destinato a mostrare una parte dei reperti rinvenuti nel territorio e attualmente custoditi in altri musei siciliani.
Dal 1° al 3 maggio, con periodicità di tre/cinque anni, si celebra la Festa del Crocifisso, che vede sfilare i “ceti” con i loro emblemi.
zona archeologica di Segesta, la fama di Segesta è legata all'Area archeologica ed ai suoi monumenti principali il Teatro ed il celebre tempio dorico, risalente alla metà del V secolo a. C. e lasciato probabilmente incompiuto, uno dei templi più interessanti e meglio conservati della Sicilia.
Lungo la statale che da Calatafimi va verso Trapani, a circa un Km. dal paese, vi è un bivio dal quale si arriva al monumento Ossario di Pianto Romano. Alto circa 30 metri, decorano i due lati due gruppi di bronzo di Battista Tassara, che raffigurano lo sbarco dei Mille a Marsala e la battaglia di Calatafimi,
A Calatafimi Segesta, a giugno ed a settembre, la tradizione del tappeto artistico, https://www.facebook.com/infiorata.calatafimisegesta/
Segesta Teatro Festival da luglio ad agosto, riflettori sul Teatro greco di Segesta pronto ad accogliere gli spettatori della rassegna artistica. https://www.segestateatrofestival.com/
Fiera enogastronomica “I Sapori di Grani Antichi” a Calatafimi Segesta, ad agosto https://www.facebook.com/people/I-Sapori-Di-Grani-Antichi-Di-Calatafimi-Segesta/100083328889421/
Spazio pubblicità
Tenute Pispisia Segesta
C/da Pispisia Calatafimi Segesta
Tel: 338 412 0567
Agriturismo Gessi
Contrada Gessi Calatafimi,
91013 Calatafimi TP
Tel: 338 149 6513
info@agriturismogessi.it
Antichi Granai
via Sebastiano Commendator Simone,
91013 Calatafimi TP
Tel: 339 791 8110
info@agriturismoantichigranai.com
Agriturismo l'Olivo
Contrada Piraino, 91013 Calatafimi TP
Telefono: 345 614 4393
Avete soggiornato, la vostra recensione, le opinioni dei viaggiatori
Non sono presenti ancora recensioni.