Sortino, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Sortino, agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici
Sortino agriturismo in contesti rurali e paesaggistici unici, cercate un posto tranquillo dove trascorrere qualche giorno lontani dalla vita caotica della città, questi luoghi offrono una gastronomia tipica locale, per un tour del gusto fra i prodotti locali, con la cucina legata alle stagioni che utilizza i prodotti a km 0 per creare menu basato sugli alimenti disponibili.
Gli agriturismo sono immersi nel verde della natura, con la possibilità d'acquistarne qualcuno per poter prolungare il piacere una volta rientrati in città.
Offrono la possibilità di visitare le località vicine, gite tra parchi ed attrazioni di interesse culturale, didattiche, sportive, escursionistiche, per conoscere il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo con camere è ospitalità per alcuni giorni in una azienda agricola, per condividere la vita dei campi e della comunità, di un territorio.
Le camere in agriturismo, di solito, sono associate al servizio di prima colazione e spesso di mezza pensione.
Sortino comune del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, 438 m s.m., patrono Santa Sofia 9-11 settembre
la chiesa madre di San Giovanni Evangelista e la chiesa dell'Annunziata, dall'interno affrescato da G. Crestadoro, entrambe settecentesche. A S dell'abitato, la chiesa del monastero di Montevergine (1774-79) ha una scenografica facciata convesso-concava; il pavimento è in piastrelle di ceramica, con la raffigurazione della Pesca miracolosa.
Sortino, famosa per le sue architetture barocche ma soprattutto per essere la "patria" del pizzolo.
La sua storia è indissolubilmente legata alla necropoli di Pantalica, che è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
L’antico borgo di Sortino si estendeva lungo la valle del fiume Ciccio, a Sud-Est dell’odierno abitato, ma dopo il disastroso terremoto del 1693, che lo rase completamente al suolo, si scelse di abbandonare il sito per l’impossibilità di ricostruire sulle macerie. Il nuovo paese fu interamente ricostruito più in alto, secondo un assetto urbanistico tipico della città di nuova fondazione: a schema reticolato e con due direttrici perpendicolari l’una all’altra che, nel loro punto d’intersezione, davano luogo alla piazza ottagonale
Sagra del Miele a Sortino - Tradizionale Sagra del Miele e dei prodotti tipici locali. Un'occasione per degustare il miele, i dolci e i liquori a base di questo prodotto, tra i più buoni d'Italia. settembre / ottobre https://www.facebook.com/sagradelmiele
Spazio pubblicità
Val D'anapo
C/da Savory Sortino
Pantalica Ranch
C/da Chianazzo - Fiumara di Sotto - Macchiotta Sortino
Avete soggiornato, la vostra recensione, le opinioni dei viaggiatori
Non sono presenti ancora recensioni.