Vacanze in agriturismo
Vacanze in agriturismo
L’agriturismo, dunque, può essere un punto di appoggio per visitare le grandi città d’arte d’Italia, ma anche occasione per curiosare nella storia e nell’arte dei paesi, scoprendo come i paesi, i musei, i borghi i parchi naturali, come le radici sono fortemente legate al mondo dell’agricoltura e dell’artigianato.
L’opportunità, fornita da una vacanza attraverso l’agriturismo, è quella di percorrere itinerari culturali, itinerari archeologici, itinerari enogastronomici, itinerari naturalistici, che permettono di raggiungere eccellenze locali, non sempre citate nelle guide turistiche.
L’ agriturismo in Sicilia soddisfa ogni esigenza di chi ama la campagna, il mare. Permette di visitare località interne, soprattutto montane quali i monti Nebrodi, Madonie, Peloritani, Iblei, di grande interesse anche naturalistico, ma altri di carattere tipicamente balneari sulla costa.
L’agriturismo è anche un modo per conoscere i tantissimi prodotti tipici dell’Isola ed apprezzarne la cucina varia e saporita, dai primi piatti conditi con sughi di pesce o di ortaggi, ai secondi di pesce o carne, fino ai dolci, per i quali i siciliani sono veri maestri.
Per chi vuole degli spunti, itinerati turistico culturali, curiosità verso la storia, l’arte, il paesaggio, il lavoro, le produzioni, il costume, l’enogastronomia, le tradizioni popolari della regione Sicilia, potete scegliere di seguire gli itinerari suggeriti da una guida acquistata in libreria, come alternativa parlare con la gente dei luoghi, saper scoprire, oltre le città d’arte più note e celebrate, o visitare gli Itinerari e percorsi turistici in Sicilia suggeriti, perchè l’intera penisola è punteggiata da interessanti itinerari da percorrere, a voi un focus su clicksicilia.com/itinerarisicilia, così che vi lasci a bocca aperta, la Sicilia, senza una visita alle sue località, non ci darà un'idea dell'isola del sole.