Calatabiano castello e torri, informazioni per una visita
Calatabiano castello e torri, informazioni per una visita, storia architettura della struttura dalle origini ai giorni nostri.
Il Castello di Adrano, i luoghi da visitare, gli itinerari ed altre info utili per la vostra vacanza.
Da piccoli borghi a piccoli centri urbani, molti comuni hanno una torre un castello o le vestigia di una fortezza, che da fortezza a difesa del territorio con il tempo si è trasformato in una villa di villeggiatura, da luogo a difesa del castellano, le poche dame i cavalieri, tra duelli, amori e delitti, tra storie e leggende.
Molti di questi castelli nascono come torri di avvistamento e di difesa, non a caso sorgono sulla cima di una rocca o di una collina, dalla quale è possibile avere una ampia visione di tutta la vallata circostante.
Con il passare del tempo sono poi stati trasformati in dimore nobiliari, alcuni posti sulle rotte viarie che collegavano i paesi della Sicilia verso il mare, alcuni furono abbandonati all'incuria del tempo.
Calatabiano comune della Città Metropolitana di Catania, 60 m s.m., patrono: San Filippo terza domenica di maggio, è compreso nel Parco Fluviale dell'Alcantara,
La chiesa del Santissimo Crocefisso o di San Filippo (1482), nel nucleo antico, ha due bei portali ogivali;
la chiesa madre dell'Annunziata, nel centro a valle, conserva una croce dipinta (1502) di Giovanni Salvo d'Antonio;
la chiesa di Gesù e Maria (1695), un bell'esempio di barocco siciliano.
il castello arabo-normanno (sec. IX) sul colle, di cui restano le rovine e la cinta murata che ancora racchiude l'abitato,
il castello di San Marco (sec. XVII) presso la costa https://www.castellosanmarco.it/
Il terzo sabato di maggio si svolge la famosa “calata” di San Filippo: con una corsa spericolata, la statua del santo viene portata a spalle dal castello sul monte alla pianura.
Sagra delle Nespola a Calatabiano a maggio, in prossimità della festa del Santo protettore San Filippo Siriaco.
Calatabiano
Castello origini saracene, tra questi l' Amico, il quale ritiene che abbia origine araba e che il nome deriva da Bian o Biano. Nell'827 d.C. infatti gli Arabi arrivarono in Sicilia e nel 902 conquistarono questo territorio costruendo infine un castello in cima alla collina. Il nome del Kakim, (principe), era Bian, così il castello fu chiamato Kalat'a'Bian, cioè castello di Bian.
info@castellodicalatabiano.it
www.castellodicalatabiano.it
www.facebook.com/pages/CASTELLO-NORMANNO-DI-PATERNO/74149533168
Scrivi una recensione, condividi la tua esperienza
Non sono presenti ancora recensioni.