Camastra castello e torri, informazioni per una visita
Camastra castello e torri, informazioni per una visita, storia architettura della struttura dalle origini ai giorni nostri.
Camastra è un vero e proprio scrigno di storia e cultura, dove castelli, torri e fortificazioni raccontano il passato affascinante di questa terra.
Passeggiando per il comune, potrai ammirare il maestoso castello e le torri di avvistamento che, come sentinelle, vigilano sul paesaggio circostante.
Alcuni di questi luoghi sono visitabili e ospitano anche associazioni culturali che animano la vita del paese con eventi e attività. È un viaggio imperdibile tra dimore storiche e panorami mozzafiato, perfetto per chi ama scoprire le bellezze nascoste della Sicilia.
Da piccoli borghi a piccoli centri urbani, molti comuni hanno una torre un castello o le vestigia di una fortezza, che da fortezza a difesa del territorio con il tempo si è trasformato in una villa di villeggiatura, da luogo a difesa del castellano, le poche dame i cavalieri, tra duelli, amori e delitti, tra storie e leggende.
Con il passare del tempo sono poi stati trasformati in dimore nobiliari, alcuni posti sulle rotte viarie che collegavano i paesi della Sicilia verso il mare, alcuni furono abbandonati all'incuria del tempo.
Camastra comune del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, 340 m s.m., patrono San Biagio seconda decade di settembre,
Il castellazzo di Camastra è una costruzione fortificata
L'edificio, di cui restano solo alcuni resti, è situato sulla cima del monte Akragante, a 542 m s.l.m. Camastra appartiene alla classe delle torri rurali isolate del Trecento.
Scrivi una recensione, condividi la tua esperienza
Non sono presenti ancora recensioni.