Castroreale castello e torri, informazioni per una visita
Castroreale castello e torri, informazioni per una visita, storia architettura della struttura dalle origini ai giorni nostri.
Il Castello di Adrano, i luoghi da visitare, gli itinerari ed altre info utili per la vostra vacanza.
Da piccoli borghi a piccoli centri urbani, molti comuni hanno una torre un castello o le vestigia di una fortezza, che da fortezza a difesa del territorio con il tempo si è trasformato in una villa di villeggiatura, da luogo a difesa del castellano, le poche dame i cavalieri, tra duelli, amori e delitti, tra storie e leggende.
Molti di questi castelli nascono come torri di avvistamento e di difesa, non a caso sorgono sulla cima di una rocca o di una collina, dalla quale è possibile avere una ampia visione di tutta la vallata circostante.
Con il passare del tempo sono poi stati trasformati in dimore nobiliari, alcuni posti sulle rotte viarie che collegavano i paesi della Sicilia verso il mare, alcuni furono abbandonati all'incuria del tempo.
Castroreale centro situato nei monti Peloritanioccidentali, 394 m s.m., 61,72 km², 2255 ab. (castrensi), patrono: san Silvestro 31 dicembre, fu sede di provincia,
la cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
L'abitato conserva la torre di Federico II, resto del castello che il re aragonese costruì nel sec. XIV.
La chiesa madre dell'Assunta ha impianto a croce latina ed è affiancata da un campanile cinquecentesco; custodisce due statue (Santa Caterina, 1534, e Santa Maria di Gesù, 1501), un'acquasantiera di Antonello Gagini e tele di Filippo Iannelli (sec. XVII). A Gagini si deve anche l'Annunciazione (1519) che si trova nella chiesa di Sant'Agata e il magnifico sepolcro di Geronimo Rosso esposto nel Museo Civico, allestito nell'oratorio di San Filippo Neri.
La chiesa di San Giovanni (sec. XVIII) è barocca, mentre quella del Santissimo Salvatore è stata ricavata nel sec. XIV da una preesistente moschea. Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli è la Pinacoteca Parrocchiale che ospita soprattutto opere dei sec. XV e XVI e un notevole paliotto in argento di Filippo Juvara.
Festa del Santissimo Crocifisso o del cristo lungo, 23, 24 e 25 agosto, Appuntamenti della Settimana Santa, è un evento religioso popolare tipico finalizzato a rievocare e commemorare, quale forma di ringraziamento, l'estinzione dei focolai dell'epidemia di colera del 1854.
Castroreale jazz. Rassegna di musica jazz.
Il piccolo museo della moto
Biscotto d Badissa o Biscotto Castriciano. Biscotto tipico e caratteristico di antichissima tradizione, la cui ricetta e preparazione era legata all'attività delle suore clarisse del monastero di Santa Maria degli Angeli. Alla conoscenza, diffusione del prodotto è dedicata la Sagra del Biscotto Castricianu. https://www.prolocoartemisia.it/
Il castello di Protonotaro
Il complesso domina ad ovest la vallata del torrente Patrì, l’edificio quattrocentesco è articolato su due livelli.L’accesso al piano nobile dalla corte è assicurato da ballatoi sorretti da mensole lapidee, cui si arriva tramite scale sostenute da archi ribassati e voltine in mattoni.
L’edificio è disposto su due livelli, il piano terra è suddiviso in tre ali che si snodano intorno alla corte, sui tre lati esterni, già in corrispondenza e a protezione, delle originali aperture-feritoie, oggi sostituite da ben più ampie finestre, gli spazi interni del piano terreno comprese le due ampie cisterne illuminate ed ispezionabili attraverso aperture sul pavimento, è stato recentemente recuperati e adibiti alla ristorazione, i rimanenti ambienti sono destinati ad abitazione privata.
Ristorante Pizzeria La Torre
Via Torre – Protonotaro, frazione di Castroreale
98053 Castroreale (ME)
Tel. +39 333 1670928
info@torrepensabene.com
Scrivi una recensione, condividi la tua esperienza
Non sono presenti ancora recensioni.