Vai ai contenuti

Delia castelli e torri da non perdere - Borghi castelli e santuari in Sicilia

Salta menù
Salta menù

Delia castello e torri, informazioni per una visita

Delia castello e torri, informazioni per una visita, storia architettura della struttura dalle origini ai giorni nostri.
Delia è un vero e proprio scrigno di storia e cultura, dove castelli, torri e fortificazioni raccontano il passato affascinante di questa terra.
Passeggiando per il comune, potrai ammirare il maestoso castello e le torri di avvistamento che, come sentinelle, vigilano sul paesaggio circostante.
Alcuni di questi luoghi sono visitabili e ospitano anche associazioni culturali che animano la vita del paese con eventi e attività. È un viaggio imperdibile tra dimore storiche e panorami mozzafiato, perfetto per chi ama scoprire le bellezze nascoste della Sicilia.

Da piccoli borghi a piccoli centri urbani, molti comuni hanno una torre un castello o le vestigia di una fortezza, che da fortezza a difesa del territorio con il tempo si è trasformato in una villa di villeggiatura, da luogo a difesa del castellano, le poche dame i cavalieri, tra duelli, amori e delitti, tra storie e leggende.

Con il passare del tempo sono poi stati trasformati in dimore nobiliari, alcuni posti sulle rotte viarie che collegavano i paesi della Sicilia verso il mare, alcuni furono abbandonati all'incuria del tempo.
Castello a Delia

Il castello è costruito su una serra calcarea nell'area meridionale della valle del Salso ed è ubicato a circa un chilometro dall'attuale abitato di Delia.
Lo sperone roccioso sul quale è costruito costituisce il basamento naturale della struttura muraria.
La sua posizione, elevata rispetto all’ambiente circostante, permetteva il controllo della sottostante vallata del torrente Gibbosi e della vicina via di comunicazione tra Agrigento e Catania.
In questa sezione è possibile inserire le fotografie del proprio tour
Portfolio 1
Portfolio 1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit
Portfolio 2
Portfolio 2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit
Portfolio 3
Portfolio 3
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit
Dèlia comune del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, 420 m s.m., patrono Santa Rosalia Venerdì Santo
la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria di Loreto che venne costruita tra il 1712 ed il 1737 sulla preesistente chiesa di San Nicola di Mira, risalente al XIII secolo,
la Chiesa di Sant'Antonio Abate edificata tra il 1740 ed il 1763 sui ruderi di una preesistente chiesa del XVII secolo, con la facciata in blocchi di pietra squadrati, così come il campanile che ha una suggestiva terminazione cuspidata,
la Chiesa del Carmine edificata nel 1725 con un grande portale nella facciata posto all'interno di una arco sorretto da due pseudo-colonne in rilievo.
Chiesa di San Nicola di Mira, ha la facciata di tipo neoclassico con portale e campanile barocco. Il rosone centrale è arricchito da una vetrata raffigurante il logo del Giubileo del 2000. Al suo interno custodisce, il Monocolo, dedicato a Santa Rosalia, patrona del paese.

Sagra della Cuddrireddra a settembre a Delia. Una giornata dedicata alla Cuddrireddra, la regina di Delia, il capofila delle nostre tradizioni paesane.
La tradizione sostiene che la forma sia un omaggio alle castellane che alla fine del XIII secolo d.C. abitavano il castello che si trova poco fuori dal nostro centro abitato.
Non a caso, a fare da sfondo alla giornata, il raduno medievale con annesso corteo Storico.
Corteo Storico a fare da sfondo alla giornata, il raduno medievale con annesso corteo, guidato dall'Ass. Folklore Petiliano,
Itinerari turistici in Sicilia

Scegli tra gli itinerari in Sicilia, il percorso più adatto alle esigenze al tempo che si ha a disposizione

  • Sará facile trovare un itinerario tra i molti proposti, cerca quello che fa per te, si verrà accompagnati verso luoghi e percorsi culturali ed enogastronomici
I luoghi della cultura siciliana

I tesori culturali, i musei, le aeree archeologiche ed i teatri di pietra

  • Dalle opere d'arte antica ai reperti storici, ogni luogo ti porterà in un viaggio affascinante tra le tradizioni e la storia dell'isola
Agriturismo, fattorie didattiche e turismo rurale

Ospitalità agreste per un turismo slow, con le tradizioni agricole ed enogastronomiche locali per scoprire l’autenticità di un territorio

  • Prodotti locali freschi e notti serene in mezzo alla natura, qui il tempo scorre lento,
Bere e mangiare in Sicilia

Bere e mangiare in Sicilia, con il suo patrimonio enogastonomico la Sicilia può definirsi unico nel suo genere per varietà e qualità

  • Scopri le cantine vinicole, i birrifici, i distillati, i dolci, pianifica il tuo tour enogastronomico in Sicilia, tra località turistiche gusta il meglio della produzione
Scrivi una recensione, condividi la tua esperienza
Non sono presenti ancora recensioni.
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Torna ai contenuti
Vai a inizio pagina