Pozzallo castelli, torri e fortificazioni nel comune - Borghi castelli e santuari in Sicilia

Borghi Castelli e Santuari in Sicilia

Scoprire la Sicilia è come sfogliare un libro di storia a cielo aperto. I borghi pittoreschi, i castelli ed i santuari che raccontano storie di un passato di culture e tradizioni. Passeggiando tra le stradine dei centri storici, ti sentirai immerso in un'atmosfera unica, dove ogni angolo svela un pezzo di patrimonio culturale da non perdere. Che tu sia un appassionato di architettura, un amante della natura, la Sicilia ti aspetta con il suo mix di bellezze da scoprire.
Vai ai contenuti

Pozzallo il castello, informazioni per una visita

Pozzallo, informazioni per una visita, storia architettura della struttura dalle origini ai giorni nostri.
Il Castello, tutto ciò che vi serve lo trovate qui, dagli itinerari ai luoghi da visitare ed altre info utili per la vostra vacanza.
Da piccoli borghi durante il periodo medievale a fortezze, molti di questi castelli nascono come torri di avvistamento e di difesa, non a caso sorgono sulla cima di una rocca o di una collina, dalla quale è possibile avere una ampia visione di tutta la vallata circostante.
Con il passare del tempo sono poi stati trasformati in dimore nobiliari, altri posti sulle rotte viarie che collegavano i paesi della Sicilia verso il mare, alcuni furono costruiti ex novo, altri nacquero dal riadattamento di strutture precedenti
Pozzallo comune del libero Consorzio Comunale di Ragusa, 20 m s.m., patrono San Giovanni Battista 24 giugno e Madonna del Rosario 7 ottobre,
cittadina balneare ed importante scalo marittimo, ha impianto urbano a maglia regolare e trae origine dal piccolo borgo sviluppatosi nell'800 intorno alla mole di Torre Cabrera, risalente al XIV sec., ed oggi adibita a museo.
Il monumento più importante della città è la “ Torre Cabrera”, voluta dal Conte di Modica Bernardo Cabrera. L’edificio a pianta quadrata consta di tre piani più la terrazza che attualmente manca delle merlature. All’esterno conserva il cinquecentesco bastione scarpato che si affaccia sul mare con l’enorme terrazza. I recenti restauri hanno portato alla conclusione che non si trattava solo di una torre di difesa ma di un palazzo che aveva la funzione di residenza signorile e di torre di difesa.

Chiesa Madonna del Rosario, costruita alla fine del XIX secolo e dedicata a San Pietro, presenta una grande facciata a tre portali, tanti quante sono le navate al suo interno. La pianta è a croce latina con archi, pilastri e colonne; sulla terza colonna sinistra della navata centrale troviamo un “pulpito” del 1910 in legno istoriato. Nella parte centrale trova posto l’Altare Maggiore dedicato alla “Madonna del Rosario”, patrona di Pozzallo.

palazzo Musso, in stile liberty (1926) e villa Tedeschi.

Sagra del Pesce, presso la Villa comunale di Pozzallo ad ottobre. Evento dedicati al cibo, all’arte e alla cultura. Salone del gusto, degustazioni di prodotti enogastronomici, spettacoli, workshop, laboratori.
La seconda domenica di agosto, un'eccezionale Sagra del Pesce: su una struttura a forma di veliero, viene posta una grossa padella di circa 4 m di diametro, dove vengono fritti quintali di pesci di ogni tipo.
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
torre Cabrera

La Torre Cabrera è un edificio di oltre trenta metri in elevazione, a pianta quasi quadrata ed ubicata nel centro urbano di Pozzallo.


Scrivi una recensione, condividi la tua esperienza
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti