Ribera il castello, informazioni per una visita
Ribera, informazioni per una visita, storia architettura della struttura dalle origini ai giorni nostri.
Il Castello, tutto ciò che vi serve lo trovate qui, dagli itinerari ai luoghi da visitare ed altre info utili per la vostra vacanza.
Da piccoli borghi durante il periodo medievale a fortezze, molti di questi castelli nascono come torri di avvistamento e di difesa, non a caso sorgono sulla cima di una rocca o di una collina, dalla quale è possibile avere una ampia visione di tutta la vallata circostante.
Con il passare del tempo sono poi stati trasformati in dimore nobiliari, altri posti sulle rotte viarie che collegavano i paesi della Sicilia verso il mare, alcuni furono costruiti ex novo, altri nacquero dal riadattamento di strutture precedenti
Ribèra comune del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, 223 m s.m., patrono San Nicola di Bari 6 dicembre.
la chiesa madre, della fine del Settecento, e il palazzo del municipio, ottocentesco.
La casa del Duca di Bivona è un palazzo dell'XVIII secolo realizzato al tempo del Ducato dei Toledo.
A pochi chilometri dal centro abitato sorgono le rovine del trecentesco Castello di Poggiodiana costituite da una torre cilindrica merlata e da una torre quadrata.
Sagra dell'Arancia di Ribera DOP, uno straordinario viaggio di gusto. In programma degustazioni, showcooking, convegni e spettacoli.
Festival dell'agricoltura e dello sviluppo sostenibile a Ribera, Terra Mia, https://festivalterramia.it/
Il Castello di Poggiodiana
detto anche Castello di Poggio Diana o Castello di Misilcassino, del castello rimangono parte delle mura perimetrali e due torri, una quadrangolare e una cilindrica, di 25 metri di altezza e circa 30 metri di circonferenza, di particolare interesse per il caratteristico coronamento a beccatelli.
Scrivi una recensione, condividi la tua esperienza
Non sono presenti ancora recensioni.