Vai ai contenuti

Ribera castelli e torri da non perdere - Borghi castelli e santuari in Sicilia

Salta menù
Salta menù

Ribera il castello, informazioni per una visita

Ribera castello e torri, informazioni per una visita, storia architettura della struttura dalle origini ai giorni nostri.
Ribera è un vero e proprio scrigno di storia e cultura, dove castelli, torri e fortificazioni raccontano il passato affascinante di questa terra.
Passeggiando per il comune, potrai ammirare il maestoso castello e le torri di avvistamento che, come sentinelle, vigilano sul paesaggio circostante.
Alcuni di questi luoghi sono visitabili e ospitano anche associazioni culturali che animano la vita del paese con eventi e attività. È un viaggio imperdibile tra dimore storiche e panorami mozzafiato, perfetto per chi ama scoprire le bellezze nascoste della Sicilia.

Da piccoli borghi a piccoli centri urbani, molti comuni hanno una torre un castello o le vestigia di una fortezza, che da fortezza a difesa del territorio con il tempo si è trasformato in una villa di villeggiatura, da luogo a difesa del castellano, le poche dame i cavalieri, tra duelli, amori e delitti, tra storie e leggende.

Con il passare del tempo sono poi stati trasformati in dimore nobiliari, alcuni posti sulle rotte viarie che collegavano i paesi della Sicilia verso il mare, alcuni furono abbandonati all'incuria del tempo.
In questa sezione è possibile inserire le fotografie del proprio tour
Il Castello di Poggiodiana

detto anche Castello di Poggio Diana o Castello di Misilcassino, del castello rimangono parte delle mura perimetrali e due torri, una quadrangolare e una cilindrica, di 25 metri di altezza e circa 30 metri di circonferenza, di particolare interesse per il caratteristico coronamento a beccatelli.
Ribèra comune del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, 223 m s.m., patrono San Nicola di Bari 6 dicembre.
la chiesa madre, della fine del Settecento, e il palazzo del municipio, ottocentesco.
La casa del Duca di Bivona è un palazzo dell'XVIII secolo realizzato al tempo del Ducato dei Toledo.
A pochi chilometri dal centro abitato sorgono le rovine del trecentesco Castello di Poggiodiana costituite da una torre cilindrica merlata e da una torre quadrata.


Sagra dell'Arancia di Ribera DOP, uno straordinario viaggio di gusto. In programma degustazioni, showcooking, convegni e spettacoli.

Festival dell'agricoltura e dello sviluppo sostenibile a Ribera, Terra Mia,  https://festivalterramia.it/


Nei dintorni di Ribera, si trovano diversi comuni che meritano una visita, ognuno con le sue peculiarità storiche, culturali

Sciacca, città termale famosa per le sue acque sulfuree e per il suo storico carnevale. Offre un suggestivo centro storico con chiese barocche e un porto pittoresco.

Caltabellotta, borgo medievale arroccato su una rupe, con viste panoramiche mozzafiato. Ricco di storia, con antiche chiese e resti di un castello.

Cattolica Eraclea, nota per la sua vicinanza al sito archeologico di Eraclea Minoa, un'antica città greca. Offre anche belle spiagge e una riserva naturale.

Calamonaci, piccolo comune con un centro storico caratteristico. Immerso nelle campagne, ideale per chi cerca tranquillità e contatto con la natura.

Bivona, città famosa per le sue pesche e per i suoi paesaggi naturali. Offre un centro storico con chiese e palazzi antichi.

Burgio, noto per la produzione di ceramiche artistiche e campane. Un borgo ricco di tradizioni artigianali.
Scrivi una recensione, condividi la tua esperienza
Non sono presenti ancora recensioni.
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Torna ai contenuti