Vai ai contenuti

Agrigento Musei, Arte Sacra e Collezioni - I luoghi della cultura siciliana

Salta menù
Salta menù

Agrigento: scopri i Musei tra Arte e Tradizione


Benvenuti nella meravigliosa Agrigento, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Agrigento ha da offrire.
Agrigento musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Sicilia, itinerari ed attrazioni turistiche

Biblioteca Museo "Luigi pirandello"

Biblioteca Museo "Luigi pirandello"
Via Imera 50
Agrigento 92100
Tel: 0922622111
fax: 092221774

Essa ospita numerosi documenti autografi distinti tra lettere, copioni teatrali, manoscritti, giornali storici e alcuni cimeli personali del grande drammaturgo agrigentino.

Casa Museo Regionale Luigi Pirandello

Casa Museo Regionale Luigi Pirandello
C/da Caos Villaseta
Agrigento
0922 511826

La Casa natale è una costruzione rurale di fine Settecento, posta in una contrada di campagna, presso Agrigento, denominata "Caos", un altopiano a strapiombo sul mare, punteggiato da ulivi e querce.
La passeggiata al "pino".
Percorrendo un vialetto attraverso la campagna in prossimità della Casa si arriva ad un pino pluricentenario.
Casa Natale Luigi Pirandello. L'antica struttura ospita, all'interno delle sue stanze, una collezione di fotografie, recensioni, onorificenze, prime edizioni dei libri con dediche autografe, quadri, locandine degli spettacoli teatrali. Proprio alle radici del pino si trova la maestosa lapide in pietra al cui interno sono state traslate e ora conservate le ceneri dell'autore, secondo le sue ultime volontà.

Agrigento - Museo Archeologico Regionale

Agrigento - Museo Archeologico Regionale
C/da S. Nicola, 12
0922 401565

La sede museale, realizzata negli anni '60, nasce da una equilibrata fusione fra i nuovi corpi di fabbrica progettati per il museo e le strutture restaurate e riattate del trecentesco Convento di S. Nicola, dove hanno trovato sede la biblioteca, la sala congressi e l'auditorium.
Il museo illustra la storia di Agrigento antica e del territorio storicamente ad essa connesso, dalla preistoria alla fase di ellenizzazione.

Agrigento - Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi

Agrigento - Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi
Casa Sanfilippo - Via Panoramica dei Templi
www.parcodeitempli.net
www.parcovalledeitempli.it


Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi è istituito, come ente autonomo, con la legge regionale 20/2000, ricalcando il perimetro della zona A dei precedenti vincoli ministeriali del 1968 e del 1971 e della Regione
Siciliana del 1991.
antiquarium paleocristiano e bizantino casa Pace

parco archeologico della valle dei Templi
tel.: 0922 26436

l’Antiquaruim Paleocristiano Bizantino di “Casa Pace”, ubicato in una vecchia struttura rurale nel cuore della Valle. La natura dell’Antiquarium è soprattutto documentaria e i reperti che vi sono esposti evidenziano l’importante testimonianza dell’epoca cristiana nella valle e della diocesi di Agrigento nei secoli tardo medievali. La struttura si articola su due livelli e comprende tre sale.

antiquarium iconografico della collina dei templi casa Barbadoro

parco archeologico della valle dei templi
tel.: 0922 26436

Nella prima sala l'Antiquarium accoglie riproduzioni iconografiche del XVIII e del XIX secolo. Nella seconda sala troviamo, tra le altre, una pianta del tempio di Giunone e la vista della sezione longitudinale del tempio della Concordia, compreso uno schizzo delle decorazioni interne, la ricostruzione del santuario delle divinità ctonie e piante dell'ipogeo.

antiquarium di Villa Laura
viale dei templi , parco archeologico valle dei templi
tel.: 0922 26436

museo civico artistico etnoantropologico Convento di Santo Spirito
via Santo Spirito
tel. 39 0922 590371 7 39 0922 401450

I musei civici sono articolati in diverse sezioni, disposte in sedi diverse: presso il complesso monumentale di santo Spirito ha sede la Sezione "etno-antropologica", la Sezione "natura è spettacolo", la Sezione "archeologica"; presso il complesso monumentale del Collegio dei Padri Filippini ha sede la Pinacoteca comprensiva della "Collezione Sinatra" che annovera le opere di Francesco Lojacono, la collezione dedicata al maestro Giambecchina e varie opere di Mirabella, Giordano, Camuccini e Novelli; sempre presso il Collegio dei padri filippini ha sede la Sezione "fotografica"

museo diocesano
via Duomo Palazzo arcivescovile
tel.: 0922 491011

Museo Archeologico Regionale San Nicola
ha sede in parte presso l'antico convento di San Nicola, annesso all'omonima chiesa, in parte presso edifici appositamente progettati e che si armonizzano pienamente con le opere architettoniche preesistenti.

Antiquarium Iconografico presso Casa Barbadoro
Via Valle Dei Templi
92100 Agrigento
Tel: +39 0922 621611


Nell'antiquarium sono esposte e custodite alcune riproduzioni di stampe, incisioni e iconografie ad artisti e viaggiatori che tra Settecento e Ottocento visitarono la Valle dei Templi. All'esterno invece è stato realizzato l'orto di Goethe, un percorso turistico fra le colture dell'antica Girgenti.

Antiquarium delle Fortificazioni, presso Casa Morello

Casa Museo dei Padri Liguorini
nel quale sono esposti arredi e collezioni d'arte della casa dei Missionari Redentoristi di Agrigento

Museo di Scienze Naturali Empedocle
presso il Liceo Classico Empedocle e risalente al 1848. Esso comprende numerosi esemplari di mammiferi, pesci e altre specie animali imbalsamate, alcuni reperti di animali preistorici, nonché reperti geologici, botanici e paleontologici.

Mostra permanente Eccellenza del Liberty
presso il Collegio dei Padri Filippini, in cui sono esposte stampe di Raffaello Politi e Tommaso Santella

Antiquarium Documentario, presso Villa Aurea

Antiquarium Paleocristiano-Bizantino, presso Casa Pace. L'antiquarium contiene molti reperti ritrovati nelle necropoli, tra cui lucerne, un sarcofago e altri oggetti.

Mostra museo "Le stoai"

Museo di Panteologia Umana del Centro studi preistorici e protostorici, presso Palazzo Celauro. Il museo ospita pregevoli reperti fossili oltre a numerosi documenti ricostruttivi e testimonianze preistoriche

Museo Medievale
presso il complesso monumentale di Santo Spirito

Fabbriche Chiaramontane (sede di numerose mostre di arte moderna e contemporanea)

Archivio storico comunale

Museo vivente del Mandorlo "Francesco Monastro"

Museo di antichi strumenti scientifici "Michele Foderà", presso il Liceo Classico Empedocle

Museo delle antiche unità di misura della Camera di Commercio

Museo del Gioco e del Giocattolo "Tolì Tolì"

Museo delle Eredità immateriali, presso il Collegio dei Padri Filippini

Mostra del Presepe artigianale, allestita durante il periodo natalizio nel quartiere di Villaseta, e comprendente oltre cento presepi artistici

Museo del Mare
presso la Torre Carlo V di Porto Empedocle. Il sito museale ospiterà reperti di archeologia marina

Il Parco Archeologico di Agrigento

Agrigento, esploriamo il comune, il territorio


Agrigento capoluogo del Libero consorzio Comunale omonimo, 230 m s.l.m. patrono San Gerlando Giorno festivo 25 febbraio,
Posta al centro della costa meridionale della Sicilia, Agrigento è posta sulla collina dove sorgeva l'antica Girgenti, mentre la Valle dei Templi si trova poco più a sud
È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO,

il centro storico di Agrigento è individuabile sulla sommità occidentale della collina dell'antica Girgenti. Risalente all'età medioevale del XI e XV, conserva ancora oggi vari edifici medioevali (chiese, monasteri, conventi e palazzi nobiliari).

La Cattedrale di San Gerlando si trova nel centro storico di Agrigento, in cima ad una scalinata, sita sul ciglio di una rupe.
Fu edificata nel XII secolo e, nel corso dei secoli, venne rimaneggiata e ristrutturata. La cattedrale è stata tra le prime fondate in Sicilia subito dopo l’avvento del Cristianesimo. L’edificazione del duomo venne affidata al Vescovo di Agrigento, Gerlando Besançon.
La facciata barocca, sormontata da un timpano spiovente e sottolineata da paraste sporgenti e il campanile quattrocentesco a base quadrata costituiscono gli elementi essenziali della parte occidentale esterna. In basso, nella parte a meridione, troviamo i due ordini di monofore cieche in stile plateresco.
L'interno, in stile normanno, presenta una pianta a croce latina ed è a tre navate, con sette alte colonne barocche ottagonali e arcate ogivali che culminano in un elegante transetto con copertura a capriate dipinte del Cinquecento e decorate con diverse figure di Santi agrigentini e con motivi ornamentali floreali.
Le opere custodite al suo interno sono numerose, di notevole pregio sono: la Tela dell’Immacolata; la Tela del Martirio di Sant’Erasmo; l’Urna di San Felice Martire; la Cappella di San Bartolomeo; la Scultura del Compianto; la Tela della Madonna del Rosario e anime purganti.

Il Santuario dell'Addolorata di Agrigento, noto anche come chiesa di Maria Santissima Dei Sette Dolori, è uno dei luoghi di culto cattolici mariani più importanti di Agrigento ed è sede di una delle confraternite più antiche della città, la confraternita di Maria Santissima Dei Sette Dolori.
Fu edificata nel XVII secolo da maestranze siciliane inglobando una preesistente edicola sacra. La chiesa si trova a picco su una parete di roccia calcarea, a ridosso di porta Garibaldi, gli spazi delle cripte sono adibiti a museo. La sobria facciata si contrappone al ricco interno in stile barocco. Lungo le pareti sono presenti pregevoli stucchi del Serpotta.

La Chiesa di Santo Spirito di Agrigento si trova sul lato sinistro dell’omonimo Monastero, fondati dalla famiglia Chiaramonte nel 1299. La chiesa e l’annesso monastero furono costruiti nel XIII secolo dalla nobile famiglia dei Chiaramonte, all'interno del complesso monumentale, sono presenti due stemmi della
famiglia Chiaramonte, uno dipinto nella catena di una capriata della chiesa ed un rilievo dello stesso stemma si trova nel concio di
chiave di un’arcata del dormitorio del monastero. La chiesa presenta una pianta rettangolare e l’attuale facciata conserva ancora due elementi originari: il rosone e il portale
medievale.

La Chiesa di San Giuseppe di Agrigento, situata in fondo alla Via Atenea, presenta un prospetto in stile barocco arricchito da un doppio ordine di scalini e due torri campanarie.
L'interno è a unica navata. Il soffitto è stato dipinto da Raffaele Gurrieri con scene della vita di San Giuseppe.

La Chiesa di San Lorenzo ad Agrigento, nota anche come Chiesa del Purgatorio, è situata in piazza Purgatorio, lungo la via Atenea. Lo splendido monumento colpisce per la sua fastosità, per l'abbondanza e il fasto delle decorazioni, per gli stucchi, gli ori e le pitture.
Fu edificata nella seconda metà del 700 per volere dei ricchi borghesi del quartiere che, influenzati dalle espressioni dello stile barocco del momento, la vollero particolarmente sfarzosa.

La Chiesa di San Nicola di Agrigento, sita fuori dall’abitato nelle immediate vicinanze del Museo Archeologico, lo stesso che si ritrova nella Valle dei Templi.
La chiesa rappresenta uno dei maggiori esempi di architettura cistercense tardo-romanica della Sicilia. L’edificio, costruito in
epoca normanna, fu ampliato nel 1219 dai frati cistercensi di Santa Maria di Adriano. Il convento, invece, fu fondato nel 1426 dal
beato Matteo Cimarra, che introdusse in città il movimento dell’Osservanza francescana. Di notevole pregio è il Sarcofago di Fedra contenuto nella terza cappella. Il sarcofago, opera marmorea di inestimabile valore e splendida espressione della scultura romana in Sicilia, rappresenta quattro episodi del mito di Fedra e Ippolito.
L’edificio e i resti del complesso abbaziale fanno parte del museo Archeologico di Agrigento

La Chiesa di Santa Maria dei Greci di Agrigento è l’antica cattedrale di rito greco-bizantino della città.
La chiesa è stata costruita nel 1200 sui resti di un antico tempio dorico, da alcuni studiosi identificato con il tempio di Atena Lindia e Zeus Atabyrios di cui parla Polibio, del quale sono ancora visibili le tracce del basamento. La chiesa fu anche cattedrale di rito greco-ortodosso, e per questo è ancora oggi chiamata “Chiesa dei Greci”. Divenne poi cattedrale cattolica, prima che lo divenisse la
Chiesa di San Gerlando.

La Valle dei Templi è un parco archeologico della Sicilia caratterizzato dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento.  https://www.parcovalledeitempli.it/

Il Giardino della Kolymbethra è un raro gioiello archeologico e agricolo, un luogo straordinario che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra di Sicilia e racconta, con i suoi reperti e i suoi ipogei, scavati 2500 anni fa, la storia dell’antica Akragas.  https://fondoambiente.it/luoghi/giardino-della-kolymbethra

Il Parco letterario Luigi Pirandello che si sta realizzando in Agrigento, in omaggio ad uno dei più grandi Autori della Letteratura del novecento  https://www.parcoluigipirandello.it/

importante l'appuntamento annuale la Sagra del Mandorlo in Fiore, che si svolge all'inizio di febbraio  https://www.facebook.com/sagradelmandorlo/

Nei dintorni di Agrigento, si possono visitare diversi comuni, ognuno con le sue peculiarità.


Porto Empedocle è un comune costiero noto per la Torre Carlo V, una fortezza del XVI secolo che offre una vista panoramica sul mare. Qui si trova anche la casa natale di Luigi Pirandello, uno dei più grandi scrittori italiani.

Favara è un comune in collina famoso per il Farm Cultural Park, un museo a cielo aperto con opere d'arte contemporanea.

Sciacca è una città termale con un bel centro storico e un porto turistico.

Caltanissetta è un comune dell'entroterra con un ricco patrimonio storico e culturale.

Canicattì è un altro comune in collina con un centro storico caratteristico e una tradizione enogastronomica da scoprire.

i borghi di Sambuca di Sicilia e Burgio.

le spiagge di Scala dei Turchi e Torre Salsa,
Borghi castelli e santuari

Ogni angolo racconta storia, ogni pietra è testimone di tradizioni

  • Sei alla ricerca di un viaggio che ti catapulti nel cuore della Sicilia, non puoi perderti i borghi, i castelli ed i santuari
Itinerari turistici in Sicilia

Scegli tra gli itinerari in Sicilia, il percorso più adatto alle esigenze al tempo che si ha a disposizione

  • Sará facile trovare un itinerario tra i molti proposti, cerca quello che fa per te, si verrà accompagnati verso luoghi e percorsi culturali ed enogastronomici
Bere e mangiare in Sicilia

Il suo patrimonio enogastonomico, in Sicilia può definirsi unico nel suo genere

  • Scopri le cantine vinicole, i birrifici, i distillati, i dolci, pianifica il tuo tour enogastronomico in Sicilia, tra località turistiche gusta il meglio della produzione
Le feste e le sagre di Sicilia

Le sagre, feste popolari, tradizioni popolari, che si svolgono in Sicilia

  • Le feste, le sagre, scopri i luoghi dove tradizioni antiche si intrecciano con divertimento e convivialità
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Torna ai contenuti
Vai a inizio pagina