Alcamo: scopri i Musei tra Arte e Tradizione
Benvenuti nella meravigliosa Alcamo, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Alcamo ha da offrire.
Alcamo musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Non pretendete di vedere tutto e la visita sarà divertente, potremmo trovare:
- Una galleria virtuale delle opere d'arte sacra, con immagini ad alta risoluzione e descrizioni che raccontano la storia di ciascun pezzo.
- Interviste con esperti locali: curatori di musei e storici dell'arte che parlano delle tradizioni etnografiche di Alcamo e del significato delle opere.
- Un calendario delle mostre e degli eventi, con informazioni su esposizioni temporanee e attività culturali in programma nei musei di Alcamo.
Spazio pubblicità
Alcamo - Museo D'Arte Sacra "Basilica Maria SS. Assunta"
Alcamo
Il museo di arte sacra della basilica “Maria SS. Assunta” si trova nel cuore del centro storico di Alcamo e nasce con l’intento di valorizzare un patrimonio storico ed artistico di notevole interesse proveniente non solo dai depositi della stessa, ma anche da chiese, conventi e monasteri soppressi dalle leggi eversive del 1866.
Alcamo - Museo Etnico - Agricolo - Pastorale ed Artigiano
Castello dei Conti di Modica, 1
91011 Alcamo Trapani
tel.: 0924 590287
Àlcamo comune del Libero Consorzio di Comuni di Trapani, 258 m s.m., patrono Madonna dei Miracoli 19-21 giugno
molti sono gli edifici barocchi e tardobarocchi nel centro storico, tra i quali la chiesa intitolata ai Santi Paolo e Bartolomeo, con interno decorato da stucchi e affreschi settecenteschi,
la chiesa del Collegio, con tele secentesche,
la chiesa di San Francesco di Paola, in cui è custodito un crocifisso del Cinquecento.
la chiesa di Santa Oliva, edificata nei primi decenni del Settecento da Giovanni Biagio Amico; al suo interno, decorato con stucchi, si possono ammirare la statua della santa, opera di Antonello Gagini (sec. XVI), e altre sculture dei sec. XVI-XVIII,
la chiesetta di San Tommaso, originaria del Quattrocento, ha un portale ad arco acuto,
la chiesa madre, dedicata all'Assunta, fu eretta nel Seicento su una chiesa trecentesca della quale rimane la torre campanaria; il portale è del 1499.
Risale al Trecento il castello dei conti di Modica, a pianta quadrata e con torrioni angolari.
Il castello dei conti di Modica o Castello di Alcamo, la struttura del castello è a forma romboidale con quattro torri delle quali due quadrate presenti agli angoli e due circolari unite da cortine. Nelle varie torri era presente una stanza di tortura per i prigionieri, locali per le sentinelle ed alloggi per i sovrani di passaggio. Una delle caratteristiche peculiari del castello è data dalle spesse mura che lo delimitano.
Il castello dei Ventimiglia: situato sulla cima del Monte Bonifato. Di questo castello di origine medievale restano alcuni confini delle mura, la torre maestra e le prigioni sotterranee.
Il castello di Calatubo: si trova al di fuori del centro abitato, ma comunque all'interno del territorio comunale, dirigendosi verso Palermo. Si tratta di una fortezza edificata in epoca altomedievale, presso la quale sorgeva anticamente l'omonimo villaggio di Calatubo.
Torre Calandrino situata nel centro storico, vicino alla chiesa della Madonna del Soccorso, di fronte alla chiesa madre.
La torre venne acquisita dalla diocesi nel 1400, riedificata e utilizzata come torre campanaria della vicina chiesa madre, che a quel tempo ne era sprovvista.
Il Palazzo De Ballis è un edificio storico, di stile gotico spagnolo, del XV secolo di cui la Torre De Ballis fa parte.
Numerosi palazzi in stile liberty
Festival della Pasta Fresca Siciliana, centro storico di Alcamo a settembre, un tripudio di profumi e sapori , https://www.facebook.com/people/Festival-della-Pasta-Fresca-siciliana-Alcamo/100067606596125/
Sicilian Wine Weekend ad Alcamo a novembre, la rassegna dedicata alle migliori produzioni enologiche della Sicilia Occidentale, tre giorni di show e tour dedicati al vino. https://www.facebook.com/sicilianwineweekend , https://www.enotecaregionalesicilia.it/
Al "Ciokowine" festival enogasronomico, avverrà l'incontro tra le eccellenze delle due Città.
Modica con il suo rinomato "Unico" cioccolato, Alcamo con il suo Vino, famoso in tutto il mondo.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.