Antillo musei, arte sacra, opere d'arte
Antillo musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Antillo comune della Città Metropolitana di Messina, 480 m s.m., patrono: Madonna della Provvidenza 19-22 agosto
La sua storia è legata a quella della Baronia di Savoca, al cui feudo il villaggio appartenne fino al 1845, quando fu riconosciuto comune autonomo da un decreto borbonico.
Il Museo Agro-Pastorale.
A carnevale, la maschera tradizionale antillese, la tipica maschera del “pícuraru, oltre a portare u facciali, una maschera di tela bianca con due buchi per gli occhi e a mèusa, il copricapo tradizionale, i pícurari indossavano suprâ cammicia i tila jànca, sopra la camicia di tela bianca, u rrubbuni i trappu, il giubbotto di orbace. Sopra i calzoni si mintiànu i càusi i peddi, si mettevano le brache di pelle caprina non tosata e ai piedi calzavano scarp’i pilu, ciocie di cuoio grezzo, tenute ferme da stradderi, fettuccie di cuoio incrociate lungo la gamba. Dalla cintura rinforzata pendevano tutt'intorno i campani, i campanacci, una dozzina o più, di varia foggia e grandezza che avevano la funzione rituale di preannunciare il temuto arrivo dei mascherati e le loro azioni trasgressive.
il Giardino di Redenzione, struttura socio-religiosa di accoglienza nota in tutta la Sicilia.
Sagra della Castagna ad Antillo ad ottobre, la manifestazione che celebre un prodotto tipico della terra: la castagna. La sagra ospiterà una ricca e variegata mostra mercato di prodotti enogastronomici antillesi
Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo. Gastronomia, artigianato, prodotti tipici a dicembre
Ma soprattutto, ci si può recare sul monte Pizzo Monaco ove è collocata la Campana per la Pace, l’unica al mondo dedicata ai dispersi di tutte le guerre, simbolo di amicizia tra i popoli e di solidarietà fra gli uomini. La campana pesa cinque tonnellate ed ha un diametro di sei metri.
Spazio pubblicità
Antillo - Museo Agro-Pastorale
Museo Agro-Pastorale
Centro Sociale Polifunzionale
Via Mastra
comuneantillo@tiscali.it
Tel . : 0942. 723031
Il museo custodisce una raccolta etnografica ricca di oggetti di casa e attrezzi di lavoro, taluni in metallo, altri in legno, tal altri in terracotta, tipici di una società rurale in via d’estinzione.
Nasce negli anni '80 dall'esigenza di reperire e riunire in un unico sito tutti quegli oggetti rappresentativi della tradizione antillese rurale, pastorale e montana che rischiavano di scomparire definitivamente.
Antillo comune della città metropolitana di Messina, 480 m s.m.,
patrono Madonna della Provvidenza 19-22 agosto
centro situato sul versante sudoccidentale dei monti Peloritani
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.