Augusta musei, arte sacra, opere d'arte
Augusta musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Augusta comune del libero consorzio di Siracusa, 15 m s.m.,
patrono San Domenico di Guzman 24 maggio
posta a ridosso del promontorio che delimita a N il golfo ionico
su un ampio territorio, sorgono le rovine di Megara Hyblaea
Spazio pubblicità
Augusta - Area Archeologica e Antiquarium di Megara Hyblaea
C/da Megara Giannalena
Augusta
tel.: 09314508211
La colonia greca di Megara Hyblaea, fondata da megaresi nel 728 a.C. venne rasa al suolo due volte, nel 483 a.C. da Gelone, tiranno di Gela, e nel 213 a.C. dai Romani.
Augusta - Museo della Piazzaforte
Augusta
Sabato 19 maggio 2012 è stato ufficialmente riaperto al pubblico il “Museo della Piazzaforte” del Comune di Augusta, allestito presso i nuovi locali posti sul lato di ponente di Palazzo di Città, in Piazza Duomo.
Il progetto di sistemazione dei cimeli nella sale, predisposto dal Direttore, segue un criterio cronologico ed affronta tutti i principale eventi bellici che hanno riguardato Augusta dal tempo di Federico II di Svevia sino alla Seconda Guerra mondiale. Particolarmente interessante ed innovativa la presenza nella prima sala di una serie di reperti ceramici ed in pietra provenienti dal comprensorio del Castello Svevo, tra i quali numerose palle da catapulta. A questi si aggiungono palle in ferro, materiali lapidei di periodo spagnolo od alcune armi antiche che conferiscono un livello ancora più elevato a tutta la collezione museale. Si evidenzia infatti che è pure la prima volta che materiali di tipo archeologico, peraltro di provenienza dall’area dell’isola, siano definitivamente esposti ad Augusta.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.