Bagheria musei, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - I luoghi della cultura siciliana

I luoghi della cultura siciliana

Visitare un museo, un parco archeologico, un complesso monumentale è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo.
Benvenuti su i luoghi della cultura siciliana, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Vai ai contenuti

Bagheria musei, arte sacra, opere d'arte

Bagheria musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Bagheria comune della Città Metropolitana di Palermo, 78 m s.m., patrono San Giuseppe prima domenica di agosto,
Bagheria è un comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia, detta anche città delle ville, si trova sulla costa tirrenica della Sicilia, è un piccolo gioiello del Barocco, meta estiva dell’aristocrazia palermitana, oggi ospita una moltitudine di ville in stile Barocco, quasi tutte del XVIII secolo.

Delle numerose costruzioni nobiliari barocche che caratterizzano la città storica, la più nota è Villa Palagonia, costruita nel 1715 da Tommaso M. Napoli per il principe Gravina. Ha pianta ellittica e scenografica disposizione architettonica; il muro perimetrale è decorato nella parte alta da una serie di figure dalle fattezze mostruose (i cosiddetti “mostri di pietra”).
Villa Valguarnera, edificata dal Napoli nel 1721, sorge al centro di un vasto giardino e ha i due prospetti ornati da sculture di I. Marabitti.
Villa Butera è la più antica (1658), palazzo Inguaggiato è del sec. XVIII.

La settecentesca Villa Cattolica ospita la Galleria Comunale d'arte moderna e contemporanea “R. Guttuso”,  e ad altri artisti suoi contemporanei, oltre a quadri e dipinti collocati al piano superiore, del pittore qui si possono trovare anche l'unica scultura realizzata la tomba nel giardino della villa. Al piano inferiore invece è allestito un museo dedicato ai carretti siciliani, con pezzi e testimonianze di grande interesse storico. e molte altre ville.

Dal XV secolo, il territorio di Bagheria entrò a far parte del Feudo di Sòlanto. A questo periodo risalgono le prime torri sparse per le campagne circostanti. In seguito, intorno a queste torri, nacquero masserie

Il Museum (abbreviazione di Museum - Osservatorio dell'arte contemporanea in Sicilia) è un museo privato di arte contemporanea situato a Bagheria,

La Chiesa Madrice di Bagheria, risalente al periodo settecentesco: la Chiesa, voluta dal principe Branciforti, venne intitolata alla Natività di Maria diventando ben presto l'edificio religioso principale della città, entrando l'interno infatti è riccamente decorato con marmi policromi, affreschi e reperti storici. Inoltre, un grande organo domina la parte alta della struttura,
la Chiesa del Santo Sepolcro la facciata è realizzata secondo i canoni dell'architettura neogotica.

Un altro luogo di notevole interesse naturalistico poco distante da Bagheria è Capo Zafferano: in poche parole, si tratta di un piccolo promontorio direttamente affacciato sul Mar Tirreno, a metà strada tra Bagheria e Palermo. La zona è ricca di grotte, pareti rocciose e piante mediterranee.
Tra gli scorci più caratteristici della zona, vi segnaliamo l'Arco Azzurro di Capo Zafferano, di notevole bellezza, e la Cala delle tre Piscine, anche nota come Cala del Cuore, per la presenza di un cuore affisso fra le pareti rocciose.

Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario

Bagheria - Museo osservatorio dell’arte contemporanea di Sicilia

Bagheria - Museo osservatorio dell’arte contemporanea di Sicilia
Via Luigi Cherubinio, 12
Bagheria
Tel.: 091 968020
338 6516463

Bagheria - Museo Guttuso

Bagheria - Museo Guttuso
Via Rammacca, 9 (SS 113)
90011 Bagheria (PA)
Tel. 091943902 - Fax 091933315
villacattolica@tiscali.it

Bagheria - Museo del giocattolo

Bagheria - Museo del giocattolo
Bagheria Villa Cutò, via Consolare 5
091 943801
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti