Bolognetta, i musei, arte sacra, opere d'arte
Bolognetta, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Bolognetta comune della città metropolitana di Palermo, 350 m s.m.,
patrono Sant’ Antonio da Padova 13 giugno
situato alla sinistra del fiume Milicia
La chiesa madre è del sec. XVII, ma fu rifatta nel XVIII, Palazzo Monachelli
La rivolta del sette e mezzo
Dal 15 al 22 settembre 1866 scoppiò a Palermo e dintorni una rivolta popolare anti-governativa chiamata, per la sua durata, del "sette e mezzo", come il famoso gioco di carte.
Tra i motivi l'istituzione del servizio militare obbligatorio, la delusione per la mancata distribuzione delle terre promesse da Garibaldi, l'esproprio dei beni ecclesiastici.
Spazio pubblicità
Museo della casa contadina, museo etnoantropologico - Bolognetta
Museo della casa contadina, museo etnoantropologico - Bolognetta
Via Diaz, 47
Bolognetta
Tel.: 091 8724239
Fax.: 091 8724239
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.