Bronte: scopri i Musei tra Arte e Tradizione
Benvenuti nella meravigliosa Bronte, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Bronte ha da offrire.
Bronte musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Non pretendete di vedere tutto e la visita sarà divertente, potremmo trovare:
- Una galleria virtuale delle opere d'arte sacra, con immagini ad alta risoluzione e descrizioni che raccontano la storia di ciascun pezzo.
- Interviste con esperti locali: curatori di musei e storici dell'arte che parlano delle tradizioni etnografiche di Bronte e del significato delle opere.
- Un calendario delle mostre e degli eventi, con informazioni su esposizioni temporanee e attività culturali in programma nei musei di Bronte.
Bronte è un comune del Parco dell'Etna e del Parco dei Nebrodi conosciuto per la varietà del pistacchio verde di Bronte,
Il Santuario di Maria Santissima Annunziata di Bronte, Patrona con San Biagio della città, è uno dei più antichi monumenti religiosi della Città. Il santuario sorge al margine ovest del paese, nella parte inferiore del antico centro storico.
La Chiesa della SS. Trinità a Bronte è la Chiesa Matrice della città e l'edificio Sacro più importante sia da un punto di vista architettonico, sia storico che documentale.
Il Museo del Carretto Siciliano Gullotti comprende, oltre ai meravigliosi Carretti Siciliani, carrozze e calessi, una notevole quantità di opere tra sponde, casci i fusu, ruote, ornamenti dei cavalli, pennacchi, giare e tanto altro, tutto facente parte del tradizionale folklore siciliano e del mondo del Carretto Siciliano e dei sui Carrettieri.
l'ammiraglio britannico Horatio Nelson fu insignito del titolo di duca di Bronte nel 1799 da Ferdinando I delle Due Sicilie con una donazione significativa di terreni, fra cui il Castello e la chiesa di Santa Maria nei pressi di Maniace.
Sagra del Pistacchio ad ottobre, a Bronte, la tradizionale manifestazione dedicata all'oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico. Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate del centro storico di Bronte, mostre, convegni, spettacoli e altri eventi collaterali. https://www.facebook.com/expo.pistacchio.bronte.dop
L’Obelisco, fu fatto erigere dal duca di Nelson per delimitare la ducea nel 1905. Questo luogo offre l’occasione per poter ammirare una spettacolare veduta dei Nebrodi, spaziando dal Lago Tre Arie alla Serra del Re alla vetta di Monte Soro, con il Mongibello che sovrasta in lontananza.
Spazio pubblicità
Museo dell'antica civiltà locale masseria Lombardo - Bronte
Museo dell'antica civiltà locale masseria Lombardo - Brontevia schelero 31
contrada piana cuntarati, masseria Lombardo Bronte
tel. 095/691635
tel. 328 368263
Pinacoteca Real Collegio Capizzi - Bronte
Pinacoteca Real Collegio Capizzi - Bronte
La prestigiosa istituzione fondata da Ignazio Capizzi nel 1778, con l'obiettivo di «promuovere un'offerta culturale, il corposo nucleo di opere, raccolte e acquisite con dedizione e lungimiranza da Sciavarrello e donate al Collegio con atto del 22 Marzo 2001, rappresenta un significativo exursus artistico dei maestri del 900 ed una preziosa testimonianza del panorama artistico siciliano e nazionale fra secondo e nono decennio del ‘900.
Museo del Carretto Siciliano - Bronte
Museo del Carretto Siciliano - Bronte
Contrada Cantera
95034 Bronte
Telefono: +39 095 691580
Fax: +39 095 7724246
Il Museo comprende, oltre ai meravigliosi Carretti Siciliani, carrozze e calessi, una notevole quantità di opere (oltre 300 pezzi) tra sponde, casci i fusu, ruote, ornamenti dei cavalli, pennacchi, giare e tanto altro, tutto facente parte del tradizionale folklore siciliano e del mondo (ormai scomparso) del Carretto Siciliano e dei sui Carrettieri.
Partendo dal capostipite Don Carmelo Gullotti (carrettiere di professione), al figlio Pippo, la famiglia Gullotti cura da più di sessant’anni questa collezione, mettendo a disposizione oltre le opere, la loro esperienza e conoscenza di tutte le tecniche, aneddoti, usi e costumi, riguardanti l’arte e la vita del Carretto Siciliano con tutte le sue sfaccettature.
Museo della Pietra Lavica e delle Tradizioni Artigiane ed Agricole - Bronte
Museo della Pietra Lavica e delle Tradizioni Artigiane ed Agricole - Bronte
La Collezione delle Sculture in Pietra Lavica del Simposio 1990
Nell'ottobre del 1990, con la partecipazione di 19 scultori provenienti da tutte le parti del mondo, si tenne un Simposio Internazionale di Scultura in pietra lavica, teso alla realizzazione, nel Parco del Castello Nelson, il primo nucleo del Museo all'aperto di Scultura Moderna.progetto: Luigi Longhitano, architetto incaricato; Giuseppe Paparo, architetto associato; Giovanni Longhitano, architetto collaboratore;
Artisti presenti:
Pablo Atchugarry,
(Uruguay);
Migucì Ausili,
(Argentina);
David Campbell,
(U.S.A.);
Zoé De l'Isle Whittier,
(Francia);
David Jacobson,
(Namibia);
Heidi Locher,
(Svizzera);
Nélida Mendoza,
(Paraguay);
Toshihiko Minamoto,
(Giappone);
Meliton Rivera Espinoza,
(Perù);
Karin Van Ommeren,
(Olanda);
Gaetano Arrigo,
(Italia);
Simon Benetton,
(Italia);
Raffaele Biolchini,
(Italia);
Nello Bocci,
(Italia);
Domenico Difilippo,
(Italia);
Giovanni Migliara,
(Italia);
Gianni Pa¬sotti,
(Italia);
Antonio Portale,
(Italia);
Giuseppe Pravato
(Italia);
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.