Buscemi musei, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - I luoghi della cultura siciliana

I luoghi della cultura siciliana

Visitare un museo, un parco archeologico, un complesso monumentale è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo.
Benvenuti su i luoghi della cultura siciliana, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Vai ai contenuti
Buscemi musei, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca

Buscemi musei, arte sacra, opere d'arte

Buscemi musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Buscèmi comune del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, 761 m s.m., patrono Madonna del Bosco ultima domenica di agosto,
Buscemi il borgo si può visitare comodamente a piedi.

Da vedere la facciata barocca della chiesa madre, la Chiesa della Natività di Maria Santissima, che fa da splendido fondale all’arteria principale del paese, dove si trovano i monumenti più significativi.
La Chiesa di San Giacomo, non più utilizzata per scopi religiosi, ma per ospitare eventi culturali, presenta un interessante pianta ellittica, preceduta da un vestibolo anch'esso ellittico.

La facciata della Chiesa di San Sebastiano, anch’essa in stile tardo barocco, come anche la Chiesa di Sant’Antonio che si distingue per il suo portale armonioso e la torretta campanaria.

La Chiesa del Carmine ed il convento delle Suore Domenicane, chiamata un tempo chiesa di Santa Maria Annunziata, con l’annesso convento di S. Domenico. Un’antica statua lignea del crocifisso del 1700 è ancora custodita nella chiesa, le celebrazioni in onore del Crocifisso vengono svolti ogni prima domenica di Maggio, questa è la festa con origine più antica del paese. La chiesa conserva una annunciazione marmorea di scuola Caginiana, un antica tela con l’effige della Madonna del Bosco simile all’antico affresco custodito nel Santuario. Il convento ospita alcune suore dell’ordine delle Domenicane, è possibile visitare sia la chiesa che il convento ove è possibile anche pernottare

Poco fuori dal paese si può visitare il Santuario della Madonna del Bosco, patrona del paese, venerata dai cittadini di Buscemi e festeggiata l’ultima domenica d’Agosto.

Fuori dal paese è la chiesa rupestre di San Pietro, interamente scavata nella roccia.

Nei dintorni, sulle rupi dette “Costa dell'Oro”, furono rinvenute necropoli sicule e greche

Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Museo del lavoro contadino - Buscemi

Museo del lavoro contadino - Buscemi

Museo del lavoro contadino - Buscemi
corso Vittorio Emanuele, 25
96010 Buscemi
tel.: 0931 878528  0931. 878940
E’ gestito dall’Associazione per la Conservazione della Cultura Popolare degli Iblei. Comprende nove unità museali: a casa ro massaru, la casa del massaro, u parmientu il palmento, a putia ro firraru, la bottega del fabbro, a casa ro iurnataru, la casa del bracciante, a putia ro quarararu, la bottega del calderaio, a putia ro falignami, la bottega del falegname, a putia ro scarparu e r’appuntapiatti, la bottega del calzolaio e del conciabrocche, l'immobile in cui vi è il laboratorio didattico e le seguenti sezioni: ciclo del grano, lavorare e modellare la pietra nel Val di Noto, arte popolare, sartoria e abbigliamento popolare, il Centro di documentazione della vita popolare iblea e il mulino ad acqua Santa Lucia,  ubicato nel territorio di Palazzolo Acreide .
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti