Centuripe musei, arte sacra, opere d'arte
Centuripemusei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Museo civico archeologico - Centuripe
Museo civico archeologico - Centuripe
Museo civico archeologico - Centuripe
via del Santissimo Crocifisso, 23
Centuripe
tel.: 0935 73079
Museo della civiltà contadina - Centuripe
Museo della civiltà contadina - Centuripe
via genova ex macello
Centuripe
tel.: 0935 919440
Centuripe Libero Consorzio Comunale di Enna, 730 m s.m., patrono San Prospero 19 settembre.
Si ribellò a Federico II di Svevia, che lo fece distruggere e fece trasferire i suoi abitanti (1232) nella città di Augusta, ricostruito nel 1548 da Francesco Moncada, conte di Adernò, e rimase feudo dei suoi discendenti.
La Chiesa Madre di Centuripe, dedicata all’Immacolata Concezione, risale al XVII secolo e ha subito, nel tempo, vari rifacimenti.
La facciata, dalla particolare colorazione rosa, è in stile barocco con influssi tardorinascimentali. E' suddivisa in tre ordini, l’ultimo dei quali contiene l’orologio e il campanile dove si aprono quattro nicchie, due frontali e due laterali che fungono da siti per le campane. L'edificio presenta una pianta a croce latina sorretta da dieci pilastri che dividono l'ambiente in tre navate.
L'interno è ricco di stucchi, colonne tortili, elementi floreali e putti di sapore popolaresco. Nel transetto si trovano i due altari dedicati a Santa Rosalia e San Prospero, patroni di Centuripe.
Pregevole è il pulpito in legno con decorazioni in oro ed intarsi e bassorilievi finemente lavorati della navata centrale. Il pulpito presenta sei volute più una al polo inferiore decorate in oro.
Sagra dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP a Centuripe, ad aprile.
Enogastronomia, degustazioni, paesaggi, tradizione, storia.Tre giorni di degustazioni e spettacoli che consentiranno di valorizzare uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio.
Note e Profumi per la Festa del 1° Maggio 2023 a Centuripe (EN), presso Campo sportivo, Piano Caitano. Concerto musicale che vedrà la partecipazione di gruppi musicali, tra cui band di spicco , organizzato dall’Associazione LiberArt di Centuripe,
Nei dintorni di Centuripe, si possono visitare diversi comuni, ognuno con le sue peculiarità
Adrano: famosa per le sue chiese barocche e per il caratteristico centro storico. Da visitare anche il Castello Normanno e il Parco della Contea.
Biancavilla: nota per la produzione di pistacchi e per il suo centro storico con la Chiesa Madre e il Palazzo dell'Annunziata.
Paternò: città di origine normanna, con un imponente castello e numerose chiese. Da non perdere il Museo Archeologico e il Santuario della Consolazione.
Bronte: famosa per i suoi pistacchi, considerati tra i migliori al mondo. Da visitare il centro storico con la Chiesa dell'Annunziata e il Collegio Capizzi.
Randazzo: città medievale con un centro storico ben conservato, ricco di chiese e palazzi antichi. Da vedere il Palazzo Clarentano e la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Castel di Iudica: borgo medievale con un caratteristico centro storico e un castello. Da visitare anche la Chiesa Madre e il Museo Civico.
Catenanuova: cittadina moderna con un centro storico vivace e numerosi negozi. Da visitare la Chiesa di San Prospero e il Palazzo Municipale.
Regalbuto: città di origine araba, con un centro storico caratteristico e numerose chiese. Da visitare il Palazzo Baronale e la Chiesa di San Giorgio.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.