Cianciana musei, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - I luoghi della cultura siciliana

I luoghi della cultura siciliana

Visitare un museo, un parco archeologico, un complesso monumentale è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo.
Benvenuti su i luoghi della cultura siciliana, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Vai ai contenuti

Cianciana musei, arte sacra, opere d'arte

Benvenuti nella meravigliosa Cianciana, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Cianciana ha da offrire.
Cianciana musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Museo Civico di Cianciana

Museo Civico di Cianciana

La struttura che ospiterà il museo è il vecchio mulino che oltre ad essere il luogo di esposizione di tutti gli “attrezzi della memoria” ,  è soprattutto  il punto di partenza di un percorso museale che vede  nella tipologia del Museo Diffuso.
I vari attrezzi raccontano del sudore del contadino, dell’immane lavoro dei zolfatari, la fatica dei pastori, dell’ingegnosità forzata di falegnami, dei sarti, dei calzolai, e altri mestieranti nonché della sagacia, della caparbietà, dell’empirismo delle nostre nonne e mamme, cui era demandata la cure della prole e della casa. E attraverso gli arnesi dei mestiere, gli oggetti quotidiani preziosi nella loro povertà, le foto, i libri, i quadri, che si vuole raccontare la storia.

Musei a Cianciana
Cianciana comune del Libero consorzio Comunale di Agrigento, 390 m s.m., patrono Sant’ Antonio da Padova 13 giugno
L'abitato conserva numerosi palazzi signorili, come il secentesco Palazzo Ioppolo, il palazzo Cinquemani e quello neoclassico del barone Micheli.
la chiesa madre, dedicata alla Santissima Trinità (sec. XVII),
la chiesa del Purgatorio (sec. XVII),
il convento dei Riformati (sec. XVII) L'edificio sorge sulla Regia Trazzera delle Lettighe, una volta via di comunicazione tra Agrigento e Palermo. Le spese per la costruzione del convento furono sostenute da don Diego Joppolo, duca della terra di Sant'Antonino, che nel 1670 lo affidò ai padri minori riformati di San Francesco, che per oltre due secoli vi svolsero l'apostolato francescano. L'edificio si sviluppa su due piani oltre al piano seminterrato. Al piano seminterrato c'erano la cantina, la dispensa e i depositi; al piano terra: sagrestia, refettorio, cucina e portineria; al primo piano trentacinque ambienti utilizzati per dormitorio. Il chiostro, di forma rettangolare, occupa una superficie di circa 180 metri, al centro del quale si trova una cisterna di forma ottagonale. Nel 1866 il convento fu incamerato dal demanio e riaperto con la chiesa
la chiesa di sant'Antonino

L'edificio dell'antico Mulino ad acqua, recentemente restaurato, è stato destinato a museo

Monumento allo zolfataro, Nell'interno della villa si possono ammirare la piccola Torre Eiffel, costruita dai minatori, e il monumento allo zolfataro.

La torre dell'Orologio, costruita a cura del Comune nel 1908, è posta tra i Casotti. L'orologio ha due quadranti a numeri romani, uno rivolto a sud verso la salita Regina Elena e l'altro a ovest in direzione del Palazzo Joppolo.

Sagra del Raccolto Dei Grani Antichi e  dei Legumi e Mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali a Cianciana a luglio.

Cianciana, circondato dai Monti Sicani, è un susseguirsi di colline e valloni, con alcune grotte di notevole interesse archeologico e naturalistico finemente esplorate riportando in superficie reperti ossei e vasellame di età neolitica


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti