Cinisi musei, arte sacra, opere d'arte
Cinisi musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Museo archeologico multimediale della tonnara - Cinisi
Contrada Orsa
Cinisi
Tel.: 091 8664144
Museo delle carrozze e dei carretti
Museo delle carrozze e dei carretti
Via Pio La Torre, 42
Tel.: 368 471267
Cinisi è situato sul promontorio di Punta Raisi alle falde di Pizzo Corvo.
Cìnisi comune della Città Metropolitana di Palermo, 75 m s.m., patrono Madonna del Furi prima decade di giugno.
Centro situato sul promontorio di Punta Raisi, alle falde delle balze del pizzo Corvo. Già possesso di signori locali, dalla fine del sec. XIV appartenne al monastero di San Martino delle Scale.
Importanti la Chiesa del Sacramento del XVIII secolo, il Santuario della Madonna del Furi, la Chiesa delle Anime Sante, la Chiesa e il Convento Santo Canale, tutte e due risalenti al secolo XIX.
Il territorio, collinare con vasti frutteti di limoni, arance che si alternano a ulivi saraceni, frassini un tempo coltivati in modo estensivo dai produttori di manna e carrube.
Cinisi è nota anche grazie a Peppino Impastato, che ha lottato contro la mafia locale.
Non sono presenti ancora recensioni.