Comiso musei, arte sacra, opere d'arte
Comiso musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Fondazione Bufalino
Fondazione Bufalinopiazza delle erbe ex mercato ittico
tel.: 0932 962617
Comiso
www.fondazionebufalino.it
nella sede dell’ex Mercato Casmeneo, uno dei luoghi più suggestivi della città storica: un edificio neoclassico con un elegante loggiato
Museo civico di storia naturale
museo civico di storia naturale
piazza delle erbe ex mercato ittico
Comiso
tel.: 0932 722521
Ricavato nell'ex mercato ittico, suggestiva costruzione ottocentesca, il Museo civico di storia naturale di Comiso è stato istituito nel 1991. Il museo custodisce la collezione paleontologica dedicata a G. Insacco - curatore scientifico del Museo, della sezione Cetacei e della Mostra "Profondo BLU", sempre a Comiso- : oltre 7000 reperti fossili di vertebrati e invertebrati del Quaternario, tutti ritrovati in Sicilia.
Còmiso comune del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, 209 m s.m.,
patrono San Biagio seconda domenica di luglio
posta sulle pendici sudoccidentali dei monti Iblei
Vittoria, famosa per la sua Basilica di San Giovanni Battista e per il suo centro storico in stile barocco. Da visitare anche il Teatro Comunale.
Ragusa, città patrimonio dell'UNESCO, celebre per il suo centro storico barocco, Ragusa Ibla, con le sue chiese, i palazzi nobiliari e le stradine pittoresche.
Chiaramonte Gulfi, caratteristico borgo medievale noto per la produzione di olio extravergine d'oliva e per il suo belvedere con vista panoramica sulla valle.
Acate, cittadina agricola rinomata per le sue spiagge sabbiose e per la Chiesa Madre con la sua imponente facciata.
Mazzarrone, piccolo centro agricolo famoso per la produzione di uva da tavola di alta qualità.
Santa Croce Camerina, località balneare con spiagge dorate e mare cristallino, ideale per le vacanze estive.
Scicli, altra città barocca patrimonio dell'UNESCO, conosciuta per il suo centro storico ricco di chiese e palazzi, tra cui Palazzo Beneventano.
Modica, città patrimonio dell'UNESCO, famosa per il suo cioccolato e per il suo centro storico barocco con la Chiesa di San Giorgio e la Cattedrale di San Pietro.
Caltagirone, città famosa per la produzione di ceramiche artistiche, con la sua caratteristica Scalinata di Santa Maria del Monte.
Non sono presenti ancora recensioni.