Comitini musei, arte sacra, opere d'arte
Benvenuti nella meravigliosa Comitini, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Comitini ha da offrire.
Comitini musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Museo archeologico di mineralogia - Comitini
Museo archeologico di mineralogia - Comitini
via G. Carducci, 11
Comitini
tel.: 0922 600359
www.comune.comitini.ag.it
E' l'unico museo mineralogico esistente in provincia di Agrigento ed è stato possibile crearlo grazie alla passione di una vita, del signor Cutaia. Una passione nata dalla presenza nel cominitese e in provincia di Agrigento in generale, di molte miniere e dalla grandissima manovalanza locale adibita all'estrazione dei minerali. Il museo è sito momentaneamente in una abitazione privata adiacente al palazzo Bellacera, di proprietà del Sig. Cutaia al quale appartiene la collezione.
Comitini comune del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, 350 m s.m., patrono San Giacomo 25 luglio
palazzo Bellacera e il palazzo del municipio, chiesa madre, del sec. XVII, è dedicata a San Giacomo Maggiore,
chiesa dell'Immacolata, è affiancata dal convento omonimo
Non sono presenti ancora recensioni.