Giarratana musei, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
In questa sezione è possibile inserire le fotografie del proprio tour
Museo Ibleo dell'Emigrazione
Museo Ibleo dell'Emigrazione
Giarratana
Giarratana comune del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, 520 m s.m.,
patrono San Giuseppe 19 marzo e terza domenica di settembre e san Bartolomeo 24 agosto
nel settore centrale dei Monti Iblei
Nei dintorni di Giarratana, si possono visitare diversi comuni, ognuno con le sue peculiarità
Ragusa, è famosa per il suo centro storico barocco, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Da vedere il Duomo di San Giorgio, il Palazzo Zacco e il quartiere di Ibla.
Modica, città barocca patrimonio dell'UNESCO, celebre per il cioccolato e le chiese rupestri. Da visitare il Duomo di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e il Castello dei Conti.
Scicli, affascinante cittadina barocca, set di numerose fiction televisive. Da non perdere il Palazzo Beneventano, la Chiesa di San Bartolomeo e la cava d'Ispica.
Noto, splendida città barocca, anch'essa patrimonio dell'UNESCO. Da ammirare la Cattedrale di San Nicolò, il Palazzo Ducezio e la Chiesa di San Carlo Borromeo.
Ispica, nota per le sue grotte e il parco archeologico della Forza. Da vedere la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Palazzo Bruno di Belmonte e il complesso delle grotte di Santa Maria.
Chiaramonte Gulfi, caratteristico borgo medievale, famoso per l'olio extravergine d'oliva e il panorama sulla valle dell'Irminio. Da visitare il Castello di Chiaramonte, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Museo dell'Olio.
Monterosso Almo, piccolo borgo montano, rinomato per la produzione di formaggio e la Sagra del Tartufo Nero. Da vedere la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta e il Museo della Civiltà Contadina.
Non sono presenti ancora recensioni.