Maniace musei, arte sacra, opere d'arte
Benvenuti nella meravigliosa Maniace, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Aragona ha da offrire.
Maniace musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Maniace comune della Città Metropolitana di Catania, 787 m s.m., patrono San Sebastiano 20 gennaio.
Nel 1799 il territorio fu donato da Re Ferdinando IV all'ammiraglio Orazio Nelson e Maniace iniziò pian piano a ripopolarsi. Maniace dipese amministrativamente da Bronte e solo nel 1981 ha raggiunto la sua autonomia.
La chiesa dell'abbazia, esempio di architettura tardonormanna, ha un bellissimo portale ogivale di marmo con capitelli figurati e, all'interno, il soffitto in legno in gran parte originario.
Festa di San Sebastiano a Maniace, lunghi rami d’alloro e di agrifoglio vengono condotti già una settimana prima nella chiesa di S. Maria di Maniace, al castello di Nelson, per la benedizione. La festa vera e propria comincia la vigilia del 20 gennaio, con i vespri. Il simulacro del santo viene allora accompagnato fino alla chiesa del castello da una lunga processione che parte da contrada Margherito. In chiesa, quindi, si cantano i "vespri" e si benedicono i "panuzzi" di S. Sebastiano, che vengono distribuiti poi ai fedeli. La mattina del 20, nella chiesa Santa Maria si raccolgono tutti i maniacesi provenienti anche dalle borgate più lontane, per la messa e la processione e, prima ancora, per l’offerta dei doni, consistenti per lo più in ceri e vitellini, che vengono benedetti. Subito dopo la messa la statua del Santo viene trasportato di corsa dall’altare al fondo e viceversa e, prima dell’uscita dal castello, fatta girare per tre volte intorno alla grande croce celtica del cortile, monumento a Nelson, "l’eroe immortale del Nilo".
Sagra della Ricotta e Provola dei Nebrodi a Maniace a maggio
“Presepe dei Nebrodi” con gli antichi mestieri animati a Maniace. La Pro Loco di Maniace ritiene che il Presepe dei Nebrodi si colloca nell’Itinerario fra i Presepi più belli ed originali della Sicilia.
La Sagra, che si tiene generalmente il primo fine settimana di agosto, ha come fine ultimo quello di promuovere i prodotti tipici del territorio quali pere, pesche, ortaggi, salumi (tra cui la salsiccia di Suino nero dei Nebrodi) e formaggi locali.
Spazio pubblicità
Castello di Nelson - Maniace
strada provinciale 98
Maniace
propieta' comunale.aperto dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 in estate,lunedi' chiuso visita guidata.
tel. 095/690018
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.