Melilli musei, arte sacra, opere d'arte
Melilli musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Melilli comune del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, 310 m s.m.,
patrono San Sebastiano 3 e 4 maggio
situato alle falde orientali dei monti Iblei
Spazio pubblicità
Ecomuseo dei Monti Climiti - Melilli
Ecomuseo dei Monti Climiti - Melilli
Ecomuseo dei Monti Climiti - Melilli
ecomuseo.blogspot.it
Nasce da un accordo di programma, sottoscritto il 1° febbraio 2000, tra il CUTGANA dell’Università di Catania e il Comune di Melilli. La struttura, ospitata al piano terra del Palazzo Municipale, ricopre una superficie di 800 mq. Si tratta di un “Laboratorio Naturalistico Ambientale” che raccoglie informazioni e materiali che riguardano il territorio di Melilli, le Riserve Naturali Integrali del Siracusano istituite nel 1998 dalla Regione Siciliana e affidate in gestione al CUTGANA (Complesso Speleologico Villasmundo-Alfio, Grotta Palombara e Grotta Monello) e l’area iblea.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.