Milena musei, arte sacra, opere d'arte
Benvenuti nella meravigliosa Milena, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Milena ha da offrire.
Milena musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
casa museo della civiltà contadina
villaggio Masianello
tel.: 0934 933000
Milèna comune del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, 436 m s.m., patrono San Giuseppe seconda domenica di agosto
Il Museo della Civiltà Contadina: vi sono esposti strumenti tradizionali che documentano il ciclo della lavorazione del lino e del grano. Nella zona a E dell'abitato è l'eremo-fattoria di San Martino, che costituisce un interessante esempio di masseria fortificata,
La Chiesa Madre edificata il 3 luglio 1870 fu aperta al culto il 19 marzo 1881.
Street food and Beer a Milena ad agosto. L’evento “STREET FOOD AND BEER”, interamente dedicato al CIBO DI STRADA, ha lo scopo di coinvolgere tutte le attività locali gastronomiche che cucineranno, appunto, in strada una varietà di pietanze per allietare il vostro palato; inoltre la birra alla spina accompagnerà ogni piatto
Sagra della ‘Mbriulata a Milena ad agosto, l' Evento, dedicato al piatto tipico locale che anticamente le massaie preparavano come pasto unico per i familiari che si recavano per l'intera giornata a lavorare nei campi. La mbriulata, che rappresenta uno dei prodotti culinari più caratteristici della tradizione, https://www.facebook.com/prolocomilena
Il Carnevale di Milena è una grande festa con ricchi carri allegorici che sfilano attorno ad un'allegra cornice di costumi e maschere. https://www.facebook.com/people/Carnevale-di-Milena-2024/61553647170035/
Nei dintorni di Milena, si possono visitare diversi comuni, ognuno con le sue peculiarità
Sutera è un borgo medievale con un caratteristico centro storico e noto per il suo caratteristico Rabato, quartiere di origine araba con case in pietra e vicoli stretti. Da visitare anche l'antico sito archeologico di Monte Saraceno e il Museo della civiltà contadina.
Campofranco, sorge in una zona collinare e si caratterizza per la presenza di numerosi siti di interesse storico e culturale, come la Chiesa Madre e il Palazzo Baronale. Da visitare anche la Riserva Naturale Orientata di Monte Conca.
Bompensiere, è un piccolo centro agricolo famoso per la produzione di olio extravergine d'oliva e per la Festa di San Vincenzo Ferreri, che si svolge nel mese di agosto con una sfilata di carri allegorici.
Acquaviva Platani, è un borgo di origine medievale noto per la produzione di ceramiche artistiche e per il suo centro storico ben conservato, con la Chiesa Madre e il Palazzo Ducale.
Mussomeli, è un centro più grande che offre diverse attrazioni, tra cui il famoso Castello Manfredonico, una fortezza medievale con una vista panoramica sulla valle. Da visitare anche la Chiesa di San Francesco e il Museo Archeologico.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.