Paceco musei, arte sacra, opere d'arte
Paceco musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Pacècocomune del Libero Consorzio Comunale di Trapani, 36 m s.m., patrono Santa Caterina d'Alessandria 25 novembre
La cittadina prende nome da Maria Pacheco moglie del marchese fondatore Placido Fardella.
Di rilievo sono il parco lussureggiante che contorna la Diga Baiata e l’antico Pozzo Salato di Dattilo, risalente alla dominazione araba del IX sec.
Il primo nucleo urbano risale tra il XIV e il XV sec. intorno alla chiesa di San Lorenzo di Xitta, possesso dell’Ordine di Malta. Successivamente il vecchio borgo rurale venne abbandonato, quando nel 1607, con la “Licenzia Populandi” concessa dal Re di Sicilia Filippo III di Spagna al Marchese Placido Fardella, si diede avvio alla fondazione del nuovo paese.
La Chiesa Madre del “SS. Crocifisso” risalente al 1623 sulla piazza principale riporta ornamenti e caratteri stilistici barocchi; le Chiese del Rosario e di Porto Salvo risalenti al XVII sec.
Paceco e le sue frazioni sono ricche di associazioni che nel corso dell’anno danno vita a numerosi eventi e sagre legate al culto religioso e popolare. Fra queste si ricordano le celebrazioni in onore di Santa Caterina d’Alessandria, patrona del paese, il 25 novembre; il Carnevale con la sfilata dei carri allegorici e la sagra gastronomica dell’Aglio Rosso e Bianco Sale con grande partecipazione popolare.
Rosso Aglio e Bianco Sale" a settembre, la manifestazione si svolge nella suggestiva location del Museo del Sale di Nubia e in tutta la riserva naturale orientata della saline di Trapani e Paceco con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale. https://www.rossoaglio.it/
Dattilo Cibus Fest dal 13 al 15 ottobre 2023 arte, tradizioni, musica. Festa dedicata al Cannolo e ai prodotti del territorio. Per vivere un’esperienza gastronomica speciale, un progetto di marketing territoriale per far scoprire il vasto patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio di Paceco. https://www.dattilocannolofest.it/
Spazio pubblicità
Museo della civiltà preistorica
Dentro la Biblioteca Comunale vi ha sede il Museo Preistorico con reperti archeologici, ritrovati nel territorio, che vanno dal paleolitico al medioevo.
Museo della civiltà del sale
Via Chiusa - Saline di Nubia
91027 Paceco
Tel: +39 0923 867061
Nella Riserva è ubicato il Museo delle Sale sistemato nel magazzino di un tradizionale mulino per la macinazione del sale. Conserva gli attrezzi da lavoro dei salinari - pale, mazze, ceste, corde, carriole - e illustra le tecniche di produzione del sale. Di proprietà della famiglia Culcasi la vecchia casa fu ristrutturata e arredata.
Laboratorio museale della civiltà contadina
Un comune a sviluppo prettamente agricolo quale Paceco, custodisce nel Laboratorio Museale della Civiltà contadina un patrimonio di manufatti, strumenti, oggetti che consentono di ricostruire l’identità del paese attraverso la storia della cultura agro-pastorale, e di conoscere segreti, tecniche, procedimenti empirici legati alle attività che si svolgevano nei campi, nelle botteghe artigiane o in ambito familiare.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.