Partinico musei, arte sacra, opere d'arte
Partinico musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Antiquarium Comunale di Partinico
Antiquarium Comunale di Partinico
Antiquarium Comunale di Partinico
via Tenente La Fata, 28
Partinico
tel.: 091 8913260
Partinico è situato nella parte centro-orientale della provincia di Palermo, al confine con quella di Trapani, nell’entroterra della costa siciliana, affacciata al golfo di Castellammare
Partinico comune della Città Metropolitana di Palermo, 175 m s.m., patrono San Leonardo 6 novembre.
Nell'abitato sono conservati la barocca chiesa matrice dell'Annunziata e la settecentesca fontana di piazza Duomo, Museo Civico
Chiesa di Maria Santissima Annunziata è la chiesa madre che si trova al centro del Corso Dei Mille, Chiesa del Sacro Cuore: deve la sua costruzione all'omonima associazione nata nel 1861 con l'obiettivo di dare cristiana sepoltura ai condannati a morte che spesso venivano impiccati nella Piazza del Duomo. Di grande importanza perché ivi riposa la salma della Beata Pina Suriano proclamata tale da Papa Giovanni Paolo II a Loreto nel 2004.
Chiesa di San Giuseppe: si trova nel Corso dei Mille ed è stata costruita sul vecchio impianto della Chiesa di San Francesco Lo Vecchio fra il 1737 e il 1939. Contiene al suo interno sei dipinti seicenteschi.
Chiesa e Convento del Carmine: il convento dei frati Carmelitani, con annessa chiesa del Carmelo, fu costruita nell'odierna Piazza Garibaldi, di fronte alla Chiesa di San Rocco, per volere di tutto il consiglio civico nella seduta del 17 settembre 1634.
Chiesa di San Leonardo: si trova nel Corso dei Mille, quasi di fronte al convento dei frati Carmelitani, fu costruita nel 1634.Fino al 1819 venne utilizzata come sede del consiglio civico.
Il Chiosco della Musica di gusto neoclassico.
La Fontana barocca ad otto bocche e la "Real Cantina Borbonica", fatta restaurare dal Comune, che rappresenta uno dei primi esempi al mondo di cantina sociale voluta da Ferdinando I di Borbone nel 1803.
Il Palazzo dei Ram, masseria di stile manierista fatta costruire da nobili della Catalogna nel XVI secolo.
Borgo dei Parrini: frazione rurale della città fondata dai padri Gesuiti nel XVI secolo, recentemente il piccolo borgo agricolo, ha vagamente assunto l'aspetto d'una cittadina ispirata allo stile di Gaudí.
Di notevole importanza sono le tante torri disseminate nelle campagne di Partinico. Molte delle 26 torri sono oramai scomparse o distrutte per noncuranza e disinteresse.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.