Paternò musei, arte sacra, opere d'arte
Paternò musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Paternò comune della Città Metropolitana di Catania, 225 m s.m., patrono Santa Barbara 4 dicembre
Punto di partenza del nostro tour è il comune di Paternò. Nasce durante il periodo di dominazione Normanna. Presenta i tratti caratteristici dei borghi tardo-medievali, con l'intera struttura urbana sviluppata a ridosso del castello, edificato nel 1073 in pietra lavica. Sono presenti numerosi luoghi e monumenti da visitare, tra cui strutture architettoniche militari, civili e religiose.
Il Castello Normanno: fu costruito per volere di Ruggero I sul modello dei castelli inglesi e dei Dongioni francesi fortificati nello stesso periodo. Presenta un carattere austero ma assolutamente affascinante ed al suo interno contiene una graziosa cappella affrescata, una galleria ed una sala d'armi. Ma il fiore all'occhiello è la terrazza superiore che consente la vista di un panorama incredibile.
Porte della Città: sempre al periodo normanno risalgono Porta del Borgo, Porta Lentini e Porta della Ballottola, ciò che rimane delle antiche mura protettive.
Torre dei Falconieri: anch'essa interamente edificata utilizzando pietra lavica. Proprio in questa torre, secondo la leggenda, venne rinchiusa la santa patrona della città prima del suo martirio.
Chiesa di Santa Barbara: costruita durante la fine del '500 e intitolata alla patrona di Paternò. Presenta interni adornati da pregiati stucchi policromi che le conferiscono unicità assoluta.
Santuario della Madonna della Consolazione: in stile neoromantico, è una struttura legata al culto della Madonna della Consolazione. Tra le più belle chiese del comune, è caratterizzata da una colorazione rossastra, dovuta alla tipologia di pietra utilizzata per la sua costruzione. All'interno, le sue pareti sono decorate dagli affreschi di Archimede Cirinnà.
Chiesa di Maria Santissima Annunziata: Un tempo monastero di monache benedettine, oggi continua a mantenere il suo valore anche grazie alla presenza di un prezioso dipinto firmato da Anguissola situato nell'atrio principale.
Palazzo di Città: antica residenza della famiglia borghese Alessi, dopo anni di abbandono venne restaurata per divenire sede del municipio.
Festa di Santa Maria Bambina a Paterno, La festa si svolge a partire dalla prima domenica di settembre con l'esposizione dell'antico simulacro della Madonna Bambina e la celebrazione Eucaristica mattutina. Segue il solenne triduo nei giorni 4,5,6 settembre, la sera del giorno 7 vengono cantati i Primi Vespri della Beata Vergine Maria e una veglia Eucaristica a partire dalle ore 20. Giorno 8 lo sparo della tradizionale "nona" annuncia la festa alla città.
Fiera di Settembre all' interno del Giardino Moncada (villa comunale). La manifestazione, che si inserisce fra i maggiori eventi della città di Paternò, https://www.facebook.com/fieradisettembrepaternoct/
Il Presepe Vivente al borgo Gancia. È un presepe originale, non è una semplice rassegna di antiche arti e mestieri scomparsi, http://www.presepeallagancia.it/
Spazio pubblicità
museo artistico d'arte contemporanea
museo artistico d'arte contemporanea
via monastero, 6
tel.: 095 7970111/095 7970354
www.comune.paterno.ct.it
Musei a Paternò
Museo Archeologico di Paternò
Museo Archeologico di Paternò
Piazza Martiri d’Ungheria, 1
95047 Paternò - Catania
Tel.: +39 095 7970111
Musei a Paternò
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.