Patti musei, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca - I luoghi della cultura siciliana

I luoghi della cultura siciliana

Visitare un museo, un parco archeologico, un complesso monumentale è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo.
Benvenuti su i luoghi della cultura siciliana, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Vai ai contenuti

Patti musei, arte sacra, opere d'arte

Patti musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Patti comune del Libero Consorzio Comunale di Messina, 157 m s.m., patrono Santa Febronia ultima domenica di luglio
La cattedrale, eretta nel sec. XVIII su una chiesa normanna, custodisce il sarcofago rinascimentale della moglie di Ruggero I, Adelasia, e una tavola cinquecentesca di Antonello de Saliba (Madonna col Bambino).

Tindari e la Sicilia Tirrenica, il santuario dedicato alla Madonna Nera di Tindari che nel corso degli anni è stato ingrandito e modificato.
Tindari nasconde moltissimi tesori. Nella zona archeologica si trovano i resti della città antica.
Le origini di questa statua sono legati ad una leggenda secondo la quale la scultura fu trasportata per mare e una volta approdata a Tindari la nave non riuscì più a ripartire. La statua della Madonna Nera è scolpita in legno di cedro e arriva, molto probabilmente, da Oriente.
Una volta che i marinai ebbero depositato il carico, compresa la statua, la nave riuscì a riprendere il mare. La statua fu subito portata sul colle all’interno di una piccola chiesa che diventò sempre più grande al fine di accogliere i diversi pellegrini.
Tra i terreni di Tindari sono stati ritrovati mosaici, sculture e ceramiche che sono ora conservate in parte nel Museo Archeologico di Palermo e in parte nel Museo locale.

Bellissimo il teatro greco di Tindari, fu costruito dai greci anche se più avanti nei secoli i romani rimaneggiarono la struttura per trasformarla in anfiteatro per i giochi dei gladiatori.
Il teatro di Tindari venne costruito sfruttando la conformazione della collina ed era in grado di contenere 3 mila spettatori. Quando intervennero i romani costruirono un portico in laterizio e adattarono l’orchestra ad arena per i giochi. Delle antiche quinte restano solo un arco e parte del fondale, restaurati nel secolo scorso.
Dagli anni Cinquanta del Novecento si svolge un festival artistico, dal 2001 è il Festival dei due mari.  https://www.teatrodeiduemari.it/    https://www.tindarifestival.it/


Laguna di Tindari e Spiaggia di Marinello
Oltre questa bellissima chiesa un altro posto affascinante è la Laguna di Tindari che si raggiunge percorrendo la statale 113, lungo la costa tirrenica, la spiaggia di Marinello.
A questa spiaggia sono legate diverse leggende e una delle più note narra che la spiaggia si fosse formata in seguito alla caduta di una bimba dalla terrazza del Santuario sovrastante.

Patti Street Food Fest, sapori di primavera”, dal 21 al 25 aprile 2023 tre giorni dedicati ai sapori della Sicilia. Street food, prodotti tipici del territorio eventi, cultura,
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Antiquarium e scavi villa romana
via Giovanni XXIII
tel : +39 0941 361593

Museo Diocesano patti
presso Palazzo Vescovile
tel: 0941 - 240866
Le sale del Museo Diocesano di Patti, accolte all'interno del Palazzo Vescovile, custodiscono un ricco e prezioso patrimonio, testimone culturale della vita religiosa della comunità nebroidea, proveniente in gran parte dai monasteri, conventi e chiese della Diocesi di Patti.
L'esposizione di oltre 400 opere, appartenenti a periodi storici diversi, presenta una pregiata collezione di oggetti d'arte orafa tra cui primeggiano molteplici candelabri, calici e campanelli, affiancati da splendidi paramenti sacri risalenti ad un periodo che va dal XVI al XVIII sec.

Museo Arca Magna
presso Via Cattedrale
Prezzo Costo: Gratuito
Telefono Telefono: 0941.240800

Archivio capitolare della Cattedrale di Patti, il Museo Arca Magna custodisce preziosi manoscritti, diplomi e pergamene che ripercorrono le fasi della storia di Patti fin dalla sua fondazione, che ha inizio nel 1094 quando il conte Ruggero I d'Altavilla, attorno al monastero di S. Salvatore, decise di fondare la città di Patti.

Museo delle antiche ceramiche pattesi
Villa Pisani, località Marina di Patti.
Telefono: 0941.361663
Presso l'ex convento di S. Francesco, la raccolta, composta da oltre 650 oggetti (vasi, piatti, pentole ecc.) dell'Ottocento e di inizio Novecento quasi esclusivamente destinati all'uso quotidiano, documenta la produzione locale di ceramiche.

Museo etnografico di Sorrentini
presso Chiesa Madre
Telefono: 0941.315060
www.museosorrentini.net
info@museosorrentini.net
ospitato in un ampio salone della Chiesa di S. Teodoro, il Museo Etnografico di Sorrentini costituisce una significativa iniziativa culturale realizzata dalla comunità locale col nobile intento di valorizzare il proprio patrimonio.
L'ordinamento del museo è articolato in due sezioni:
la sezione etnografica espone una preziosa raccolta di attrezzi, suppellettili e manufatti, testimoni di arti e tradizioni legati alla cultura agro-pastorale e artigianale del territorio;
la sezione di arte sacra dedicata ad una pregevole collezione di oggetti provenienti dalla Parrocchia tra i quali primeggiano splendidi paramenti sacri risalenti ad un periodo che va dal '500 al '700, preziosi candelabri, libri liturgici e statue lignee del ‘600 e del ‘700.

Museo della Villa Romana
Patti Marina
Tel. 0941361593

Museo della ceramica e dell'arte contemporanea Umberto Caleca
presso Palazzo del Turismo
Piazza Marconi, 11
Telefono: 0941.241136
maccpatti.blogspot.it
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti