Petrosino musei, arte sacra, opere d'arte
Petrosino musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Petrosino comune del Libero Consorzio Comunale di Trapani, 13 m s.m., patrono Madonna delle Grazie 31 maggio,
In alcune zone sorgono diversi “bagli”, antichi magazzini per la conservazione del mosto, di grande valore storico e documentario, tra cui quello Woodhouse, degli inizi dell'Ottocento, quello Don Federico e quelli Spanò e Basile. Si segnalano anche le torri Sibiliana (sec. XV) e Galvaga
Sagra della Sfincia e Notte Folk, ad agosto. Manifestazioni di punta di punta che uniscono la tradizione dolciaria a quella dei canti popolari. Il toponimo di Petrosino deriva dal termine siciliano “pitrusinu”, che significa prezzemolo.
Spazio pubblicità
Museo della civiltà contadina
Museo della civiltà contadina
Petrosino
Museo della civiltà contadina, memoria storica della città, contenente un patrimonio di strumenti e oggetti che ricostruiscono l’identità del paese e permettono di conoscere tecniche e procedimenti legati alle attività che si svolgevano nei campi, nelle botteghe artigiane o in ambito familiare.
Musei a Petrosino
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.