Raddusa musei, arte sacra, opere d'arte
Raddusa musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Raddusa comune della Città Metropolitana di Catania, 350 m s.m.,
patrono San Giuseppe 19 marzo
La chiesa madre dell'Immacolata, costruita nel 1850, presenta all'interno decorazioni di pregevoli stucchi
Spazio pubblicità
museo la casa del te
museo specializzato
via Garibaldi, 45
tel.: 095 662193
www.lacasadelte.it
Il museo espone strumenti antichi e moderni per la preparazione del tè: bollitori, teiere, attrezzi, campionari, vestiario dei servitori e altri oggetti, organizzati in sezioni a seconda del Paese di provenienza. Ogni tre mesi è allestita una mostra temporanea fotografica dedicata alle piantagioni del tè. Nella sala delle cerimonie si visita una collezione di teiere della città di Yixing (Cina), nonché la riproduzione fedele della stanza con tatami. È presente un giardino sperimentale con piante del tè e piante officinali.
Museo del Grano
Via Ten. Sollima di Giuseppe, 54
Telefono/Fax 095 667003
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.