Ramacca musei, arte sacra, opere d'arte
Ramacca musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Ramacca comune della Città Metropolitana di Catania, 270 m s.m.,
patrono San Giuseppe 19 marzo
la chiesa madre dell'Immacolata, eretta nel sec. XVIII, il convento dei Cappuccini con l'adiacente chiesa di San Giuseppe (entrambi costruiti intorno al 1750) e il Palazzo di Città, fatto erigere dai Gravina.
Sagra del Carciofo a Ramacca, profumi, sapori colori ad aprile. Ha una storia antica il “violetto Ramacchese”, la pregiata qualità di carciofo che viene coltivata da secoli nelle campagne catanesi di Ramacca e che sarà il grande protagonista della sagra.
Una storia che affonda le sue radici nel passato della Sicilia, quando questo prezioso frutto della natura era conosciuto per le sue qualità afrodisiache.
Tradizionale Sagra del Pane organizzata dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ramacca ad ottobre
Spazio pubblicità
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.