Ribera musei, arte sacra, opere d'arte
Benvenuti nella meravigliosa Ribera, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Ribera ha da offrire.
Ribera musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Museo etnoantropologico di Ribera
Il museo etnoantropologico di Ribera, che ha sede presso l'ex salone dei congressi dentro la Villa Comunale, è nato nel 1989 grazie all'associazione "Ribera Verde" che ha raccolto più di 4000 reperti della civiltà contadina, pastorale ed artigianale di questo territorio.
A partire dalla seconda metà degli anni sessanta l'avvento della meccanizzazione permise il progresso economico del territorio e fece accantonare ad agricoltori ed artigiani gli strumenti che erano stati usati fino a quel momento. L'istituzione del museo ha permesso di recuperare, catalogare, restaurare, conservare e rendere fruibili tutti questi utensili in disuso.
A partire dalla seconda metà degli anni sessanta l'avvento della meccanizzazione permise il progresso economico del territorio e fece accantonare ad agricoltori ed artigiani gli strumenti che erano stati usati fino a quel momento. L'istituzione del museo ha permesso di recuperare, catalogare, restaurare, conservare e rendere fruibili tutti questi utensili in disuso.
Ribera comune del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, 223 m s.m., patrono San Nicola di Bari 6 dicembre
la chiesa madre, della fine del Settecento, e il palazzo del municipio, ottocentesco
Sagra dell'Arancia di Ribera DOP, uno straordinario viaggio di gusto. In programma degustazioni, showcooking, convegni e spettacoli. https://www.facebook.com/people/Sagra-dellarancia-di-Ribera/100069553098155/
"Pizza Fest" nella Borgata marittima di Seccagrande https://www.facebook.com/pizzafestribera/
Festival dell'agricoltura e dello sviluppo sostenibile a Ribera maggio https://festivalterramia.it/
Nei dintorni di Ribera, si possono visitare diversi comuni, ognuno con le sue peculiarità
Sciacca: famosa per le sue terme, il suo vivace porto e il suo centro storico ricco di arte e architettura barocca. Da visitare il Palazzo Steripinto, il Duomo e le mura della città.
Caltabellotta: un borgo medievale arroccato su una collina con una vista spettacolare sulla valle del Platani. Da vedere il Castello, la Chiesa Madre e i resti dell'antica città di Triocala.
Sambuca di Sicilia: un pittoresco paese noto per le sue case arabe e i suoi vicoli stretti. Da non perdere il Palazzo Panitteri, il teatro comunale e il Museo Archeologico.
Burgio: un borgo tranquillo con un'antica tradizione nella lavorazione del legno e della ceramica. Da visitare la Chiesa di San Vito, il Museo della Ceramica e il bosco di Rifesi.
Cattolica Eraclea: una cittadina con una lunga storia, dalle rovine dell'antica Eraclea Minoa alle chiese barocche. Da vedere il teatro greco, la necropoli e il Museo Archeologico.
Siculiana: un paese con un bel centro storico e una costa selvaggia e incontaminata. Da visitare la Chiesa Madre, il Castello e la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.