Riesi: scopri i Musei tra Arte e Tradizione
Benvenuti nella meravigliosa Riesi, dove i musei non sono solo luoghi da visitare, ma vere e proprie finestre sulla storia, l'arte e le tradizioni siciliane.
Qui potrai esplorare una ricca varietà di collezioni, dall'arte sacra che racconta la spiritualità della nostra terra, fino alle pinacoteche che ospitano opere di artisti locali e internazionali.
Ogni galleria è un viaggio, un’esplorazione delle radici contadine e delle evoluzioni moderne che hanno plasmato la nostra cultura.
Prepara la tua curiosità e lasciati ispirare da tutto ciò che Riesi ha da offrire.
Riesi musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Non pretendete di vedere tutto e la visita sarà divertente, potremmo trovare:
- Una galleria virtuale delle opere d'arte sacra, con immagini ad alta risoluzione e descrizioni che raccontano la storia di ciascun pezzo.
- Interviste con esperti locali: curatori di musei e storici dell'arte che parlano delle tradizioni etnografiche di Riesi e del significato delle opere.
- Un calendario delle mostre e degli eventi, con informazioni su esposizioni temporanee e attività culturali in programma nei musei di Riesi.
Spazio pubblicità
Riesi Complesso Minerario di Trabia Tallarita
C/da Palladio - Ex Centrale Elettrica Palladio
Riesi
3351041448
Rete museale
Il museo delle solfare di Trabia-Tallarita si trova al centro di una vasta rete museale. A pochi chilometri di distanza, il centro barocco di Mazzarino offre una collezione archeologica dei reperti trovati nel proprio territorio, allestiti nel nuovo museo intitolato a“Carlo Maria Carafa”, presso l’ex collegio dei Gesuiti.
A Caltanissetta è possibile visitare il ricco museo archeologico di c/da Santo Spirito, accanto all’omonima abazia medievale, ed il museo delle “vare”, i gruppi sacri che girano per il centro della città la sera del giovedì Santo, ubicato presso l’edificio ex Gill. Sempre nel capoluogo è possibile ammirare gli splendidi minerali del museo mineralogico di viale della Regione. A Caltanissetta è in allestimento, a Palazzo Moncada, una mostra permanente delle sculture di Michele Tripisciano.
Non lontano da Trabia-Tallarita, è possibile visitare i musei archeologici di Gela ed Agrigento, ricchi di straordinari reperti antichi. Nel campo minerario, la rete dei siti di particolare interesse abbraccia la miniera Cozzo Disi, nel Comune di Casteltermini (AG), ma vicinissima a Campofranco, in territorio nisseno, la Trabonella a Caltanissetta, altra grande miniera di zolfo nella quale è in allestimento un’ala museale, la Floristella-Grottacalda, nei territori di Valguarnera Caropepe e Piazza Armerina, in Provincia di Enna.
A Piazza Armerina, cittadina anch’essa non distante da Sommatino e Riesi, si possono ammirare i celebri mosaici della Villa romana del Casale. È superfluo ricordare che chi visita il museo archeologico di Agrigento non potrà evitare la visione dei templi greci ed il magico giardino di Kolimpetra.
Rièsi comune del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, 330 m s.m., patrono Maria Santissima della Catena seconda domenica di settembre,
chiesa madre della Madonna della Catena (inizi sec. XVIII, ma più volte rimaneggiata e restaurata), ricca di pregevoli stucchi e affreschi, e la chiesa dei Valdesi, comunità presente nel paese dal 1871,
In località Monte degli Ulivi sorge un complesso moderno, chiamato “Casa dei Valdesi”, fatto costruire nel dopoguerra dai membri di questa comunità su progetto dell'architetto Leonardo Ricci.
L'attività mineraria è quella che più di altre ha segnato il passato di Riesi, nel cui territorio sergevano grandi miniere dalle quali ogni giorno venivano estratte tonnellate di roccia solfifera. In Contrada Palladio si trova il Complesso Minerario di Trabia-Tallarita
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.