Savoca musei, arte sacra, opere d'arte
Savoca musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Museo Storico Etnoantropologico - Savoca
Museo Storico Etnoantropologico - Savoca
via San Michele
tel. 0942 761006
La struttura è ubicata nel centro storico di Savoca, consta di due piani ed è comprensiva di un'area esterna.Al museo è annesso l’auditorium comunale, utilizzato, oltre che per conferenze, convegni e momenti culturali, per le attività didattiche del Museo.<br />I luseo etnoantropologico espone una raccolta di attrezzi e suppelletili legati alla cultura contadina, ritratti costumi stemmi araldici , via San Michele
Museo dei Cappuccini e le Catacombe - Savoca
Museo dei Cappuccini e le Catacombe - Savoca
via Cappuccini
tel. 0942 761245
Le catacombe ubicate in un seminterrato del secentesco Convento dei Padri Cappuccini vi è una Cripta. Qui trovano sepoltura i corpi mummificati di alcuni notabili dell'antica terra di Savoca.
Il procedimento di mummificazione, che pare sia di derivazione egizia, prevedeva, attraverso un metodo naturale, l'essiccazione delle spoglie mortali con uso di aceto e miceti.
"Per la mummificazione completa dei cadaveri si impiegavano circa sessanta giorni". La morte, in Savoca è stata sempre oggetto di un culto particolare.
Fino al 1870 circa era costume, durante gli accompagnamenti funebri, far procedere ai fianchi del feretro sei incamiciati reggenti sulle braccia dei bracieri ardenti; seguivano, da dietro, le prefiche (donne piangenti) e il corteo dolente.
Sàvoca comune in provincia di Messina, 303 m s.m.,
patrono Santa Lucia seconda domenica di agosto
centro situato sul versante meridionale dei monti Peloritani
Festa di Santa Lucia a Savoca. Solenne processione del simulacro per le vie del centro storico e rappresentazione vivente in costumi d’epoca di alcune scene del martirio della Santa. Seconda domenica di agosto , processione del simulacro della Santa per le vie del centro storico e la sacra rappresentazione vivente in costumi d’epoca di alcune scene del martirio a cui fu sottoposta S. Lucia.
Protagonista della rappresentazione è la piccola "Lucia", raffigurata da una bambina in candida veste, che portata a spalla da un uomo del paese, percorre il centro storico, e forte della sua Fede resta immobile per tutta la durata della processione, anche quando i soldati romani, chiamati Giudei, provano a trascinarla con i buoi tirando e ondeggiando la fune alla quale “Lucia” è legata. Un altro personaggio che anima la scena è” u Diavulazzu”, detto pure “u virseriu”, che vestito tutto di rosso, con la sua terrificante maschera lignea seicentesca e la forcella tenta per tutta la rappresentazione “Lucia”
Savoca Saperi e Sapori - Due giorni all’insegna, del cibo e delle tradizioni artigianali e agroalimentari savocesi ottobre
Nino Ucchino e https://www.facebook.com/steelartgallery/
Bar Vitelli, nel cuore della Sicilia de Il Padrino di Francis Ford Coppola, “Itala Pilsen”, proprio lì dove nel 1971 si era seduto Al Pacino, il protagonista del film Il Padrino di Francis Ford Coppola. https://barvitelli.it/
Kontiland la Sicilia artistica in miniatura https://www.kontiland.com/
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.