Scicli musei, arte sacra, opere d'arte
Scicli musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Convento della Croce - Scicli
Convento della Croce - Scicli
Collina della Croce
tel.: 0932622150
Il convento allo stato attuale si sviluppa su due cortili di forma trapezoidale ed è frutto di trasformazioni avvenute nei secoli. La chiesa si compone di un’ampia sala rettangolare, conclusa da un’abside semicircolare e coperta da volta a botte
Museo del Costume - Scicli
Museo del Costume - Scicli
Via Penna 65,
Scicli
Tel.: 3343658158
info@associazioneisola.it
Particolare nel suo genere, il Museo fa parte della Rete Museale della Cultura Iblea e accoglie materiale raccolto sin dagli anni '90 per opera di un attento studio ed un’estesa ricerca etnografica.
I reperti variano dall'ambito prettamente legato alla storia del costume (dal Settecento alla prima metà del Novecento), alla tradizione del ricamo e della tessitura popolare per andare ai vari aspetti della cultura materiale.
Fanno parte della raccolta abiti, cappelli e accessori vari, quali bottoni, scarpe, colletti, una vasta collezione di riviste e figurini di moda dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento e, infine, un ampio repertorio di abiti e materiali provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, tra i quali anche alcuni abiti da matrimonio dell’area del Maghreb .
Scicli comune del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, 106 m s.m.,
patrono Madonna delle Milizie ultima domenica di maggio
situata nel settore meridionale dei monti Iblei
Modica, famosa per il suo cioccolato e l'architettura barocca, è una città affascinante con un centro storico Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Da non perdere una visita al Duomo di San Giorgio e una degustazione del famoso cioccolato modicano.
Ragusa, altra città barocca Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è divisa in due parti: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. Entrambe offrono scorci pittoreschi, chiese storiche e palazzi nobiliari.
Noto, conosciuta come la "capitale del barocco siciliano", è una città elegante e raffinata, con una splendida cattedrale e numerosi edifici storici. Da visitare anche la Chiesa di San Domenico e il Palazzo Nicolaci.
Ispica, situata a pochi chilometri da Scicli, è una cittadina tranquilla con un bel centro storico e alcune chiese interessanti, come la Basilica di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Bartolomeo.
Pozzallo, città costiera con un bel lungomare e una spiaggiaBandiera Blu, è una meta ideale per chi cerca relax e mare cristallino. Da visitare anche la Torre Cabrera e la Chiesa di Santa Maria di Loreto.
Marina di Ragusa: altra località balneare rinomata, Marina di Ragusa offre spiagge sabbiose, un porto turistico e numerosi locali e ristoranti. Da vedere anche la Torre di avvistamento e la Chiesa di Santa Maria del Rosario.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.