Scordia musei, arte sacra, opere d'arte
Scordia musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Museo Civico Etno-antropologico Mario De Mauro - Scordia
Museo Civico Etno-antropologico Mario De Mauro - Scordia
Museo Civico Etno-antropologico Mario De Mauro - Scordia
Via Guglielmo Marconi, 52
Scordia
Telefono/Fax 095 7935921
museodemauro.scordia@tiscali.it
Scordia comune della Città Metropolitana di Catania, 150 m s.m.,
patrono San Rocco 16 agosto
situato alle pendici settentrionali dei monti Iblei
La chiesa madre di San Rocco, eretta nel 1628 e distrutta dal terremoto, fu ricostruita in forme barocche nel 1712.
Al 1644 risale l'ex convento dei Riformati, con l'annessa chiesa di Sant'Antonio da Padova, rimaneggiata nel sec. XVIII, che conserva resti di uno splendido pavimento in ceramica policroma di Caltagirone, le tombe dei principi di Scordia, dipinti di Vito D'Anna e Pietro Paolo Vasta, un Cristo alla colonna ligneo (1739) che viene portato in processione nella Settimana Santa, e un Crocifisso, pure ligneo, attribuito a fra' Umile da Petralia.
Il palazzo dei Branciforte, imponente costruzione sei-settecentesca.
Red "OrangeFest", una spremuta di sicilianità, Arancia rossa di Sicilia IGP ad aprile https://www.facebook.com/people/OrangeFest-Scordia/100091232351341/
Festeggiamenti in onore di San Domenico Savio, titolare della parrocchia di Scordia alta, il secondo fine settimana di luglio.
La festa prevede un triduo di celebrazioni religiose, animato da diversi spettacoli musicali e folcloristici.
Il fiore all'occhiello è, la rassegna corale polifonica Laetantes in Choro, organizzata dal coro polifonico parrocchiale che porta a Scordia ogni anno diversi cori da gran parte della Sicilia.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.