Solarino musei, arte sacra, opere d'arte
Solarino musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Museo Casa del 900
Via V. Bellini, 43
Solarino
crsmediterraneo@calafiore.it
Tel.: 3396375101
Ecomuseo HYBLON
Solarino
TEL : 0931 925054
FAX : 0031 922933
info@ecomuseohyblon.it
www.ecomuseohyblon.it
Museo dei Pizzi e dei Ricami
Via Machiavelli, 11
Tel.: 3334515982
Solarino
scuola@onlusmanidoro.it
www.onlusmanidoro.it
Solarino comune del Libero Consorzio Comuunale di Siracusa, 165 m s.m.,
patrono Conversione di San Paolo 25 gennaio
situato sul versante orientale dei monti Iblei
Nei dintorni di Solarino, si possono visitare diversi comuni, ognuno con le sue peculiarità
Siracusa: è una città di grande importanza storica e culturale, famosa per il suo centro storico, patrimonio dell'UNESCO, e per le sue numerose testimonianze dell'antica Grecia e dell'epoca barocca.
Noto: è una città barocca, anch'essa patrimonio dell'UNESCO, famosa per la sua cattedrale e per i suoi numerosi palazzi nobiliari.
Ortigia: è un'isola, collegata a Siracusa da un ponte, che ospita il centro storico della città e numerosi monumenti, tra cui il Duomo e il Castello Maniace.
Pantalica: è una necropoli rupestre, patrimonio dell'UNESCO, che testimonia la presenza dell'uomo nella zona fin dalla preistoria.
Vendicari: è una riserva naturale, famosa per le sue spiagge e per la sua fauna, tra cui numerose specie di uccelli.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.