Tripi musei, arte sacra, opere d'arte
Tripi musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Tripi comune della Città Metropolitana di Messina, 450 m s.m.,
la Chiesa Madre, dedicata al Santo Protettore S. Vincenzo Martire di Spagna,
Nel suo interno trovano spazio diverse opere d’arte e reliquie, tra cui una parte del cranio del Santo, l’antico busto in terracotta con la Madonna del Capello, le effigie di San Giuseppe, dell’Immacolata e di San Vincenzo. Quest’ultima era considerata fonte di miracoli, venne infatti inviata dalla Spagna nel ‘500 con un’imbarcazione e fu trasportata con tutti gli onori da Milazzo a Tripi.
Per San Vincenzo, la prima domenica di settembre, la statua del Santo viene condotta in spalla da vigorosi portatori per le strade della cittadina scortata da una folla di fedeli, dalla banda musicale e dallo sparo di mortaio.
Spazio pubblicità
Amici del Museo Archeologico Santi Furnari - Tripi
Amici del Museo Archeologico Santi Furnari
Il Museo si compone di piano terra e di due piani.
Al piano terra sono poste due sculture , una del Senatore Francesco Todaro (dello scultore Buemi) e l’altra (forse dello stesso scultore)dell On.le Santi Furnari, deputato al parlamento dal 1901 al 1913, eminenti esponenti della comunità tripense.
Il restante piano terra e il primo piano è dedicato all’esposizione dei numerosi ed importanti corredi funerari trovati nella necropoli di Abakainon .
Il secondo piano è adibito a Centro multimediale.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.