Ucria musei, arte sacra, opere d'arte
Ucria musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Ucrìa comune della Città Metropolitana di Messina, 710 m s.m., patrono Signore della Pietà 14 settembre
la chiesa madre, con facciata in pietra arenaria ed elegante portale e all'interno una statua cinquecentesca raffigurante l'Annunziata.
Mostra & Sagra dei Funghi ad Ucria (ME) il 28 ottobre 2023. La sagra si svolge ogni anno generalmente durante l'ultimo week end di ottobre, https://www.facebook.com/Ass.micologica.ucria/
Spazio pubblicità
Museo etnografico dei Nebrodi Antonio Gullotti - Ucria
Museo etnografico dei Nebrodi Antonio Gullotti - Ucriavia Crispi
Ucria
tel. 0941 664021
Mosaico Due Mondi a Confronto di Nico Nicosia - Ucria
Mosaico Due Mondi a Confronto di Nico Nicosia - Ucria
È un grande pannello musivo, lungo 15 m e alto 3m, in pasta di vetro, grès e arricchito da preziose murrine e oro zecchino. Racconta l’itinerario verso le terre lontane delle caravelle di Colombo. Da notare il “buio” del “vecchio mondo” e la solare “luminosità” del “nuovo mondo”
Museo etnostorico dei Nebrodi - Ucria
Museo etnostorico dei Nebrodi - Ucria
È il più antico dei cinque musei. Contiene attrezzi di lavoro del mondo contadino e pastorale e tanti altri oggetti di una società che non esiste più. Voluto dal Prof. Aurelio Rigoli antropologo di fama internazionale, ucriese di origine, testimonia la vita dei Nebrodi.
Museo Pedagogico dell'Arte e della Creatività - Ucria
Museo Pedagogico dell'Arte e della Creatività - Ucria
Contiene pregevoli opere degli studenti delle più importanti “ Accademie di Belle Arti” d’Italia e dei Paesi mediterranei.
Museo dell'arte popolare - Ucria
Il Museo dell'arte popolare, contiene reperti della tradizione popolare con i quali s’intende comunicare non solo messaggi che si legano al valore d’uso, ma soprattutto che ne sottolineano il significato simbolico. Molti di questi oggetti sono legati al mondo femminile come ad esempio: splendidi ricami, tappeti tessuti a mano, elementi del corredo della sposa fino ad oggetti in terrecotta e ceramica.
Museo etnologico delle maschere di cartapesta - Ucria
Contiene circa 500 maschere in cartapesta opera dell’artista romano Gianpistone, che ha realizzato la riproduzione delle più importante maschere africane e asiatiche, ma anche di carnevale. Il materiale più utilizzato per la creazione delle maschere è il legno, ma anche: vimini, bambù, zucche e gusci di noci di cocco. Fra i materiali di origine animale si trovano l’avorio, l’osso e il corno.
Museo tipologico delle arti tradizionali in sicilia, Ucria
Museo tipologico delle arti tradizionali in siciliavia Crispi
Ucria
tel 0941 664554 o 0941 664021
Molti gli etnoreperti che si legano al mondo della donna e della casa intesa come sede della famiglia, con le attività lavorative domestiche più note (filatura, tessitura, ricamo, sfilato etc.). Un antico telaio, vari oggetti in terracotta e ceramica per individuare lo sviluppo delle forme dei contenitori. Nel museo sono anche presenti “cartelloni” della tradizione dei teatro catanese dei pupi (cartelloni battuti) e ”cartelloni” della tradizione palermitana dei cantastorie. Il Museo si completa con testimonianze della religiosità popolare in Sicilia, tipica nel culto dei santi, attraverso immagini sacre e oggetti votivi.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.