Vizzini musei, arte sacra, opere d'arte
Vizzini musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Spazio pubblicità
Museo dell'immaginario verghiano, Vizzini
Museo dell'immaginario verghianoVia Santa Maria dei Greci, 12
95049 Vizzini
0933 965744
Casa della Memoria e delle Arti, Vizzini
Casa della Memoria e delle Arti
Via Santa M. delle Greci, 1 (c/o Palazzo Trao-Ventimiglia)
Vizzini
Telefono/Fax 0933 1980206
massimopapa1@interfree.it
Vizzini comune della Città metropolitana di Catania, 586 m s.m., patrono San Gregorio Magno 12 marzo.
La barocca chiesa madre di San Gregorio, costruita sul sito del distrutto palazzo senatoriale, conserva di quello un bel portale gotico-catalano.
Lo scrittore Giovanni Verga, la cui famiglia possedeva un palazzo nel paese, ambientò a Vizzini Cavalleria rusticana e Mastro Don Gesualdo.
I turisti possono svolgere un "Itinerario verghiano", basato principalmente sulla visita ai luoghi descritti nelle novelle del Verga. Il Percorso Verghiano ci permette di assaporare le atmosfere del verismo con una passeggiata tra chiese e palazzi divenuti famosi. Palazzo Verga, Palazzo Trao, Casa Mastro don Gesualdo, Palazzo Sganci, Palazzo Rubiera, Palazzo La Gurna, Piazzetta S. Teresa, Chiesetta di Santa Teresa e l'antico borgo artigiano chiamato 'A Cunziria.
Presso il borgo settecentesco di Cunziria, noto perché Giovanni Verga vi immaginò lo svolgersi del finale della novella con il duello tra compare Turiddu e il suo rivale compare Alfio.
Sagra della Ricotta e del Formaggio a Vizzini ad aprile. La "Festa dei Sapori e dei Saperi nelle terre del Verga" è un evento ricco di folklore, gastronomia e spettacoli, ma i protagonisti come sempre, ricotta e formaggi. https://www.facebook.com/sagradellaricottavizzini/
Le Verghiane. Rassegna teatrale e musicale di reviviscenza ideata da Alfredo Mazzone nel 1972. Gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito, per rendere omaggio a Giovanni Verga nei luoghi che hanno ispirato gran parte delle sue opere letterarie. https://www.verga2022.it/
Nei dintorni di Vizzini, si possono visitare diversi comuni, ognuno con le sue peculiarità
Licodia Eubea, situata a breve distanza da Vizzini, è un piccolo centro con un interessante patrimonio storico. È nota per i suoi siti archeologici e per la produzione di olio d'oliva.
Monterosso Almo, il borgo offre un'atmosfera tranquilla e scorci panoramici sulla campagna circostante.
Buccheri, situato sui monti Iblei, è un comune con una forte tradizione rurale.
Giarratana, famosa per la sua cipolla gigante, Giarratana è un borgo agricolo con un centro storico ben conservato.
Militello in Val di Catania, patrimonio dell'UNESCO, Militello vanta un ricco patrimonio barocco. Da vedere le numerose chiese e i palazzi storici.
Mineo, cittadina ricca di storia, dove si possono trovare numerosi siti archeologici e monumenti. Il centro storico è ricco di chiese e palazzi nobiliari.
Caltagirone, famosa per la produzione di ceramica, Caltagirone è una città d'arte con un centro storico barocco patrimonio dell'UNESCO. Da non perdere la Scala di Santa Maria del Monte.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.