Villarosa musei, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - I luoghi della cultura siciliana

I luoghi della cultura siciliana

Visitare un museo, un parco archeologico, un complesso monumentale è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo.
Benvenuti su i luoghi della cultura siciliana, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Vai ai contenuti

Villarosa musei, arte sacra, opere d'arte

Villarosa musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri, che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Villaròsa comune del Libero Consorzio Comunale di Enna, 523 m s.m., patrono San Giacomo 10 agosto
Casale distrutto dal terremoto del 1693, e conobbe un notevole sviluppo nella seconda metà del sec. XIX con lo sfruttamento delle numerose miniere di zolfo presenti nel suo territorio.
La planimetria dell'abitato, derivata da un piano regolatore disegnato dalla pittrice Rosa Ciotti , e accentrata su una piazza ottagonale, intersecata a croce dalle due strade principali.
La chiesa madre di San Giacomo Maggiore (1763), preceduta da una scenografica scalinata, e il Palazzo Ducale, posto di fronte a essa, sono gli edifici più rappresentativi.
Nel comune è il Museo di Arte Mineraria e Civiltà Contadina, l'unico in Europa allestito su carri ferroviari, che espone antiche attrezzature estrattive dello zolfo e strumenti di lavoro agricolo.

Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario

Treno museo della civiltà contadina, Villarosa

Treno museo della civiltà contadina
museo etnoantropologico
Ss121 - 94010 Villarosa
338 480 9721

Paese museo Villa Priolo

Piazza La Furìa
94010 Villapriolo
338 480 9721

Museo della Memoria - Usi e costumi del centro Sicilia, Villarosa

Museo della Memoria - Usi e costumi del centro Sicilia
Parco Urbano di Villa Lucrezia
tel.: +39 0935 567095
villa.lucrezia@alice.it

Il Museo della Memoria – Usi e costumi del centro Sicilia, nasce il 25 Luglio 2001 dalla volontà dell’amministrazione comunale di Villarosa che,  in collaborazione con il GAL “Rocca di Cerere”,  ha dato vita al progetto grazie anche all’attenta attività di un gruppo di ragazze che operano nell’ambito dei lavori socialmente utili.
Il museo racchiude in sé non solo il vissuto quotidiano dei cittadini di Villarosa ma anche il loro passato storico che viene rievocato attraverso gli oggetti materiali della civiltà contadina e mineraria cui il territorio è profondamente legato.
L’intento è quello di offrire una testimonianza concreta del passato di Villarosa.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti