Trekking, Cicloturismo, Cammini

Blog di clicksicilia.com


Benvenuti nel blog di clicksicilia, per chi è in vacanza, per un turista curioso, per chi sogna di andare in Sicilia, informazioni e curiosità sulla meravigliosa Sicilia.
Troverete articoli su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile.
Scoprite i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Prendetevi un momento per sfogliare i nostri articoli e lasciatevi ispirare, l'avventura vi aspetta.
Vai ai contenuti
Nel ventre dell’Etna, alla scoperta delle grotte o degli ingrottamenti lavici dei Fratelli Teri
I fratelli catanesi Dario e Paolo Teri, conosciuti come scopritori di grotte sul “pianeta Etna”
Stiamo parlando del Vulcano Etna, patrimonio mondiale dell’UNESCO, con i suoi 3300 m di altezza è il vulcano attivo più alto di Europa.
I fratelli Teri hanno portato alla luce il suo “gemello”, la Grotta Polare, nel 2021 e solo un anno più tardi anche una terza grotta piena di ghiaccio, la Grotta Tremila situata appunto a 3000 metri di altezza.
Enna e Caltanissetta - percorsi e gemme nascoste della Sicilia interna con bikesquare, da poco in collaborazione con Legambiente Enna
e Caltanissetta, è nata la possibilità di scoprire il territorio in ebike
La Sicilia è terra di cammini, ce ne sono molti, vi invitiamo a guardare le pagine dedicate ad essi, ci sono molti borghi, stesso invito, parchi naturali, in questo andirivieni a piedi in bici a cavallo , in moto, nel nostro peregrinare incontriamo i pastori.
Già il pastore, nella sacra Bibbia e anche nel Corano, uno dei pastori è Abramo, in Giovanni (10,1 – 18) dove lo stesso Gesù dice: “Io sono il buon pastore.
Tra storia e natura, avventura ai Forti Umbertini di Messina, sentinelle di pietra, balconi sullo stretto
Scopri la storia affascinante dei Forti Umbertini, vi parleremo della loro importanza, delle curiosità e di come questi luoghi raccontano il passato della città. Un viaggio tra cultura e bellezze da non perdere.
Le cascate siciliane, tra le numerose creazioni di Madre Natura troviamo le cascate.
Guardiamo in alto e vediamo l'acqua che sembra cadere direttamente dal cielo, scende imponente lungo le pareti rocciose e spesso si raccoglie in piscine naturali o in un fiume.
Una nuova ciclovia nasce in Sicilia, il percorso di trekking della Antica Trasversale Sicula diventa un itinerario ciclabile, 600 km da Mozia a Vittoria.
È un nuovo tassello per lo sviluppo e la valorizzazione di nuovi sentieri di mobilità sostenibili in Sicilia. La firma di un protocollo d’intesa tra la F.I.A.B. Sicilia (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e l’associazione Trasversale Sicula,
Le rocche dell’Argimusco la Stonehenge siciliana dei Monti Nebrodi, è un sito posto negli altipiani della Sicilia
Camminare i Peloritani, una nuova edizione rivista ed aggiornata, della prima guida dedicata interamente ai monti peloritani.
Per un turismo itinerante ed alternativo in Sicilia
Tra arte della pittura, itinerari in bici, trekking tra i monti, la natura, sicula, con la sua bellezza, non si ferma, si prepara al meglio pianifica ed organizza pedalate alla ricerca di nuovi percorsi, chi vuole farci ammirare la natura passeggiando, chi mostra la parte artistica dell'isola con le sue tele.
Un bel Trekking l'11/01/2020, di due giorni non molto impegnativo per conoscerci e darci la carica per questo anno nuovo appena iniziato!
Percorreremo due tappe del Cammino Ibleo
C'è chi preferisce la montagna: sei cammimi artistico-culturali sulle Madonie
Percorsi a piedi o in bici sulle tracce di santi, re e artisti, attraverso le Madonie
Il progetto “Cammini Francescani in Sicilia”, co-finanziato, all’interno dei Progetti di eccellenza Culto e Cultura, dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, si propone la valorizzazione turistica di alcune realtà conventuali francescane, localizzate in siti di particolare rilievo culturale
L’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” nasce con l’intento di studiare e rimettere in funzioni la percorribilità il sistema di sentieri e “trazzere”di tutta la regione Sicilia e così sono nati i nostri progetti: la Magna Via Francigena, la Via Francigena Messina Montagne, la Via Francigena Fabaria e la Via Francigena Mazarense.
Il viaggio sull’Antica Trasversale Sicula; 600 chilometri a piedi tra 32 Comuni di 7 Province tutti da scoprire
Quarantadue giorni di cammino ed oltre 600 chilometri percorsi attraversando i territori di 32 Comuni di 7 Province percorsi per scoprire una Sicilia ancora oggi sconosciuta e che potrebbe rappresentare un importante veicolo turistico per tutta l’isola.
E’ quanto hanno fatto il gruppo di studiosi camminatori che circa un mese fa a Mozia hanno concluso un affascinante ed unico viaggio a piedi da Kamarina a Mozia attraversando la Sicilia a piedi alla scoperta di un mondo sconosciuto.
Ciclabili Siciliane, diffondere il cicloturismo in Sicilia, per pedalare con il vento in faccia, il sole che illumina e conforta, è anche un’opportunità per vivere autentiche esperienze di ecoturismo di qualità. Un tour in bicicletta permette di stare lontani dalla folla , scoprire luoghi nascosti
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti