Cicloturismo le associazioni in Sicilia
Il cicloturismo è voglia di viaggiare in sella ad una bicicletta. Lo si fa per amore dell’ambiente, perche si ama lo sport, o perchè si vuole prendere tempo.Una bici, uno zaino e qualche portapacchi, per girare col minimo della spesa possibile.
Il cicloturismo sfrutta molto le piste ciclabili o le ciclovie, che ormai sono ovunque, può sfruttare i sentieri naturali, le piste di campagna, le strade normali.
Si può essere cicloturisti solitari, fai da te, oppure decidere di rivolgersi ad uno dei tanti viaggi organizzati che radunano gli appassionati con la guida di un esperto.
Come funziona il cicloturismo
Per fare bene il cicloturismo occorre informarsi e studiare le mappe, prima di partire, possedere una mappa, il giusto bike-packing, ovvero le borse e gli zaini da viaggio.
Quanto alla bici, la scelta migliore sarebbe la Mountain Bike, ma va bene anche una bici a pedalata assistita. Prima di intraprendere gli spostamenti, è bene assicurarsi di trovare una struttura apposita per la notte. I Bike Hotels ormai sono sempre più numerosi, alcuni garantiscono noleggio bici a chi arriva sprovvisto e vuole comunque intraprendere una gita in bicicletta nei dintorni.
Associazioni per cicloturisti
I cicloturisti sono sempre meno soli, nel mondo. La moda della bicicletta, anche grazie alle nuove agevolazioni tecnologiche, è sempre più affermata. Si moltiplicano dunque anche le associazioni amatoriali per chi desidera avventurarsi in questo nuovo modo di viaggiare.
Se amate questo mezzo, rivolgetevi a Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) che promuove gli itinerari cicloturistici italiani, oppure al suo equivalente europeo ECF.
Non resta che decidere la localita di partenza ed il quando, alla scoperta del territorio che si attraverserà, perchè in biciletta si va abbastanza veloci da non perdersi nulla.
Spazio pubblicità
Tour, noleggio, percorsi, consigli, racconti di viaggio
Appunti, dove mangiare, cosa fare e vedere, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.