Aidone turismo, guida turistica del Comune
Aidone turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Il balcone di Sicilia, Aidone comune in provincia di Enna, sorge sui Monti Erei e dalla sua elevata posizione, a mt. 890 s.l.m. domina una vastissima area che spazia dall'Etna fino al Mar Ionio e alla vette dei Nebrodi, nel suo territorio si trovano l'importante sito siculo-greco-ellenistico di Morgantina, il Castello di Pietratagliata di epoca arabo-normanna, e, a pochi chilometri, la Villa Romana di Piazza Armerina
La Torre Adelasia, risalente al periodo normanno (XII secolo), fu costruita in epoche diverse. Nel basamento di origine normanna c'è un arco a sesto acuto, murato. Al '400 risale il secondo piano della torre, in stile gotico-catalano. Le finestre monofore hanno l'arco a tutto sesto. La parte finale della torre risale al periodo barocco e termina con un orologio incorniciato in un arco di pietra arenaria.
Annessa alla torre, la Chiesa di Santa Maria La Cava risale al periodo barocco ed è rimasta incompiuta nella parte alta del prospetto. Il portone di bronzo è opera recente dell'artista Scuccimarra, eseguita nell'anno 1984 e rappresenta episodi della vita dell'apostolo San Filippo. All'interno della chiesa le parti più antiche sono l'abside e la cappella laterale destra, appartenente alla parte bassa della torre campanaria Adelasia. La chiesa, affrescata con dipinti di Clelia Argentati che ricordano episodi della Bibbia, è conosciuta nei paesi limitrofi come Chiesa di San Filippo Apostolo, santo protettore degli ammalati, il cui culto, celebrato il primo Maggio, è diffuso in tutta Sicilia. Una cappella, decorata con stucchi, custodisce la statua lignea del Santo.
Spazio pubblicità
Chiesa di S. Anna
Il Cristo di Fra' Umile ha delle proporzioni quasi perfette e si rivolge direttamente al cuore dell'uomo;ed è questo il vero miracolo di un artista che scolpiva in solitudine.
Dall'opera del Tognoletto il CROCIFISSO di Aidone viene elencato come il 17° della serie e l'ultimo quello di Cerami
S.DOMENICO(ex-Chiesa S.Vincenzo FERRER)
Chiesa della Madonna delle Grazie
Ex Chiesa di S. Francesco d'Assisi
Con annesso Convento dei PP.Cappuccini l' attuale Museo Archeologico di Aidone
Il Complesso Archeologico di Morgantina, importante insediamento siculo ellenizzato, il relativo Museo Archeologico, che si trova nell’ex convento dei Padri cappuccini e nel quale è illustrata la storia di Morgantina dall’età del bronzo all’età romano-repubblicana, in California, si trova la "Venere di Morgantina
Santuario Santa Maria La Cava (San Filippo Apostolo)
Il Santuario Santa Maria La Cava, conosciuto anche come Santuario di San Filippo apostolo, si trova proprio accanto alla Torre Adelasia, risalente al XII secolo, di origine normanna.
Facciata anteriore del Santuario di San Filippo Apostolo ad Aidone La Chiesa di Santa Maria La Cava fu costruita, invece, in epoca barocca, e rimase incompiuta.
Un portone interamente di bronzo, sul quale vennero scolpite nel 1984 alcune vicende della vita dell’apostolo Filippo, permette la chiusura e l’apertura della chiesa. All’interno del santuario è possibile ammirare diversi affreschi, realizzati da Clelia Argentati, riportanti alcuni passi biblici.
Museo Ex Convento dei Cappuccini
via Torres Trupia
Tel. (+39) 0935 87307
www.aidone-morgantina.it
Potrebbero interessarti anche: